Mangiare mastice? No, non è uno scherzo. Probabilmente lo avete già ingerito senza accorgervene.
Ottenuto dalla resina del lentisco (chiamato appunto "albero del mastice"), questo sempreverde con colorate bacche rosse è la più antica forma di chewing gum conosciuta. E si ottiene in modo semplicissimo: facendo un'incisione sulla corteccia dell'albero durante la stagione estiva.
CHE SAPORE HA?
La consistenza è insolita almeno quanto il sapore. Resinoso, ovviamente, con un tocco leggermente amaro prima e decisamente rinfrescante poi. Con effetti positivi sull'alito che si aggiungono alle sue qualità antisettiche.
LA STORIA
La somiglianza con il verbo masticare, ovviamente, non è casuale: derivano dalla stessa radice greca. La varietà più famosa nasce infatti nell'isola greca di Chios, e le gocce di resina solidificata color dell'ambra vengono chiamate "lacrime di Chios". E sempre in Grecia vengono utilizzate per aromatizzare la Mastiha, liquore digestivo.
Immagine: Mehalabia, The Girly Looks
TRADIZIONI CULINARIE
E ora passiamo alle cose serie: in Medio Oriente viene utilizzato come ingrediente in molti piatti tradizionali - spesso senza che ce ne accorgiamo. Per prima cosa la resina viene polverizzata (diventando bianca). Se non siete raccoglitori di resina, potete comprarla in numerosi negozietti di specialità gastronomiche in Grecia, Turchia, Cipro, Libano e Maghreb.
Immagine: soutzoukos, Flickr/Andreas Michaelou
A Cipro è un ingrediente essenziale nel soutzoukos, cilindri di succo d'uva riempiti di noci e mandorle, e aggiunge un tocco essenziale alla tahinopita, una pasta dolce con salsa di sesamo.
Conoscete l'astalieh? Il bianco pudding a forma di cono proveniente dal Libano viene ricoperto di pistacchi sbriciolati sulla cima e aromatizzato con acqua di fiori d'arancio, acqua di rose o mastice.
E poi c'è la mehalabia, crème brulée egiziana aromatizzata con limone e mastice - in Egitto, d'altronde, il mastice trova posto in numerosi piatti, anche salati.
La preparazione più famosa con il mastice, però, è il dondurma, il gelato turco di cui potete vedere la preparazione nel video sotto: