Il miglior ristorante peruviano nel mondo? Si trova a Milano. Così hanno decretato gli autori della rivista peruviana Arriba Perù, che hanno messo al primo posto della classifica il Pacifico, ristorante aperto da nove mesi a Milano in via della Moscova.
Il locale è stato aperto da Jaime Pesaque, giovane talento tanto in cucina che in imprenditoria: da Lima ha aperto succursali di cucina peruviana a New York, Miami, Oslo e da ultimo Milano. In menu ci sono i piatti più iconici della cucina peruviana, che soltanto ora iniziano ad essere conosciuti in Italia.
Vero protagonista, ovviamente, il ceviche: qui trovate il crudo di pesce marinato in diverse interpretazioni, da quello "puro" (branzino, leche de tigre, aji limo, patata dolce, cancha e cipolla rossa) all'umami (ostriche e leche de tigre di riccio). Se siete appassionati del crudo però non potete esimervi dall'assaggiare i tiradito, carpaccio di pesce crudo con varie salse di accompagnamento (irresistibile il Tiradito Tamarindo con tonno, purè di avocado, zenzero, tamarindo e sriracha) o le causas, purè di patate accompagnato da pesce e crostacei.
In accompagnamento un Pisco Sour dal cocktail bar che, insieme all'atmosfera raffinata e un po' patinata del ristorante, l'ha già reso un indirizzo di tendenza per gli aperitivi milanesi.
Cosa Pacifico
Dove Via della Moscova 29, Milano
Tel. 02 87244737