Forse non lo sapete, ma le Banane Shiawase sono banane molto pregiate, coltivate in una piantagione all'interno di un parco nazionale ad un'altitudine incredibile - più di 1000 metri - nell'isola di Mindanao, seconda isola in ordine di grandezza delle Filippine.
Si tratta di una varietà di banane molto costosa, oltre che buona: per questo motivo è stato chiesto allo studio di design Nendo di progettare un packaging all'altezza per la loro distribuzione. Il risultato è un bellissimo esempio di food design. Nulla di stravagante o che rischia di snaturare la natura del prodotto, e completamente ecologico, quindi niente imballaggi o scatole superflue.
Ed eccola l'idea, semplice e innovativa al tempo stesso: uno strato a doppio adesivo, tipo di quelli che si trovano in genere dietro i prodotti da bagno, con la differenza che il primo strato riproduce fedelmente la sensazione e i colori della buccia di banana, comprese discromie e difetti.
Una volta staccato il primo strato, poi, si vede il secondo che riporta un messaggio su uno sfondo che riproduce la polpa del frutto.
Insieme all'etichetta i designer di Nendo hanno progettato anche un sacchetto di carta speciale per il trasporto dei frutti con una maniglia di corda che una volta rimossa consente di estrarre facilmente le banane e che si trasforma in una foglia di banana.
Il food design fa miracoli vero? Per altre idee grandiose in fatto di packaging date un occhio a questi 30 geniali esempi.