Preparare un buon risotto non è roba da principianti. La scelta degli abbinamenti, la selezione degli ingredienti, la mantecatura: non è un primo piatto che si può improvvisare.
E quindi oggi ci vengono in aiuto 12 grandi chef con 12 ricette di risotto:
Risotti vegetariani
Risotto borragine e pino mugo
Il risotto di Daniele Usai, chef de Il Tino di Ostia, profuma di campagna grazie all'essenza di pino mugo e alle foglie e ai fiori di borragine.
Risotto alla spremuta di radice fresca di curcuma
Le ricette di Luigi Taglienti, ora al Lume di Milano, non sono mai facili da realizzare né "accomodanti" da gustare. Ma non lasciano mai indifferenti.
Divisionismo in cucina
Creato in occasione di Expo 2015, questo risotto di Daniele Canzian dell'omonimo ristorante milanese ha un indubbio effetto scenografico, grazie alla polvere di tè nero, curry e paprika.
Risotti con pesce
Risotto al nero di seppia
La crema di curcuma incontra i calamaretti in questo risotto elegante come solo i piatti dello chef bistellato Antonio Guida (Seta all'hotel Mandarin di Milano) sanno essere.
Risotto alla puttanesca con sgombro
Francesco Apreda dell'Hotel Hassler di Roma sovverte i confini tra i primi piatti mantecando il suo risotto alla puttanesca.
Risotto con scampi cinque spezie e lime
Il segreto di questo risotto proposto dallo chef del Trussardi alla Scala Roberto Conti? Pochi selezionatissimi ingredienti e il giusto bilanciamento tra le spezie.
Risotto alla marinara
Con questo piatto Alessandro Rapisarda ha partecipato a S.Pellegrino Young Chef 2016, vincendo l'Acqua Panna Contemporary Tradition Award per presentazione, texture e gusto.
Risotti con carne
Risotto con nervetti scampi e liquirizia
Quello tra nervetti e scampi è un abbinamento classico che Italo Bassi (ConFusion, Verona) porta a perfezione in questo risotto.
Risotto alla amatriciana
Una sferzata di gusto per il risotto di Matteo Torretta (Asola, Milano) che trasforma il primo piatto della tradizione romana in un risotto. Con risultati eccellenti.
Risotto con spezie rosse e polpette
Se spaghetti e polpette si fa... perché non risotto e polpette? L'idea colorata e divertente è di Christian Milone, una stella Michelin alla Trattoria Zappatori.
Risotto zafferano arancia e midollo
Il risotto più famoso di Milano, quello allo zafferano, qui in una veste inedita con midollo e arancia. La ricetta è di Cesare Battisti del Ratanà di Milano.
Risotto burro salvia e pollo
E sempre Cesare Battisti ci propone un condimento decisamente insolito per un risotto, quello burro e salvia, insieme ai cuori di pollo.
Segui FineDiningLovers anche su Facebook