Vi abbiamo raccontato proprio di recente della serie CNN su cui i foodie di tutto il mondo hanno posato gli occhi. Si tratta di Stanley Tucci: searching for Italy.
Episodio dopo episodio, il celebre attore americano di origini calabresi sta raccontando agli americani le molteplici sfaccettature della gastronomia nostrana, partendo dai sapori della Costiera Amalfitana per arrivare nella terra del Parmigiano e dell'aceto balsamico, passando per la carbonare della capitale.
Nell'ultimo episodio Tucci è arrivato a Milano dove, tra cotoletta e pizzoccheri, si è concesso un aperitivo facendo scoprire un indirizzo ancora sconosciuto anche agli abitanti del capoluogo lombardo.
Dopo aver fatto il suo ingresso al ristorante Cantina Piemontese, eccolo infatti accedere a Tencitt, lo speakeasy segreto sotterraneo del ristorante stesso caratterizzato da affascinanti volte di mattone vivo.

In questo locale di via Laghetto 2, in pieno centro storico, il protagonista ha avuto modo di sorseggiare un Martini Black Saffron, cocktail ideato dal bartender Morris Mau, che vanta nel proprio curriculum vitae banconi di certa importanza tra cui quelli del Dude Club, dell'Apophis Club e del Bulgari Hotel.
Così Stanley Tucci, nei panni del cicerone gastronomico alla scoperta di segreti delle cucine regionali d’Italia, ha avuto un piccola assaggio del mondo dell'aperitivo meneghino, attraverso una mixology di alto profilo dal taste italiano.
Con questa spinta mediatica di rilevanza internazionale, il Tencitt, dapprima concepito soprattutto come location di grande impatto del ristorante Cantina Piemontese, si appresta a diventare a tutti gli effetti un temporary mixology bar, che attende solo di poter riaprire quando l'emergenza sanitaria sarà rientrata.

Nelle intenzioni della proprietà una speciale drink list (firmata da Morris Mau, naturalmente) ma anche iniziative culturali ed artistiche, eventi di musica e cinema, tutte rigorosamente a numero chiuso e solo su prenotazione.
Intanto possiamo godercene un assaggio, seppur virtuale, guardando l'episodio di Stanley Tucci: searching for Italy. Già in attesa della prossima puntata, in cui si parlerà di Toscana e di cucina povera.