Torte? Troppo caldo per accendere il forno. Macedonia? Che noia. La frutta estiva è tanta - e tanto buona - che è uno spreco usarla solo nei dessert. Ma non pensate al classico prosciutto e melone (buonissimo, peraltro). I piatti salati con frutta sono tanti, basti pensare alle insalate sfiziose o addirittura primi piatti.
L'avocado è il frutto più versatile di tutti. Imprescindibile base del guacamole e +1 di ogni insalata estiva: quella di gamberetti o quella con ceci e yogurt, ma anche una caesar salad originale. Poca spesa (e fatica) ma massima resa per questo hamburger di surimi, avocado, pomodoro e cipolle.
Altro frutto esotico che sulle vostre tavole non può mancare: il mango. Non solo perché, con i nostri consigli, tagliarlo è facilissimo. Ma anche perché dà il meglio di sé in piatti come l'insalata con astice.
Uno dei frutti più usati - e abusati - in versione salata è la mela. In veste di salsa accompagna capesante e patate affumicate nel piatto di Michelino Gioia. Sotto forma di crumble, invece, fa da spalla al foie gras con gelatina di fragole. Le fragole sono uno dei frutti più "ibridi", sempre a metà tra uso dolce e salato: chi non le ha mai provate con l'aceto balsamico?
Di sicuro effetto il cous cous con pere, cedro, mandorle e ombrina: servirlo in tavola agli ospiti vi ripagherà di ogni fatica. Ma se d'inverno è solitamente la pera ad accompagnare formaggio e frutta secca, d'estate a noci e caprino potete abbinare l'albicocca.
Last but not least: le prugne gialle. Si riconferma l'abbinamento pesce-frutta con questa ricetta di Mauro Uliassi: gambero rosso, pomodori e prugne gialle. Più estiva di così.