Le noci pecan sono il frutto del pecan, un albero originario dell'America del Nord che appartiene alla famiglia delle Juglandaceae.
Dal punto di vista botanico e "tecnico" quello che mangiamo non è il frutto ma il seme dell'albero. Dal sapore simile alla noce tradizionale, ma più dolce, la noce pecan può diventare protagonista di tante ricette dolci e salate.Non hanno una particolare stagionalità e si trovano sul mercato tutto l'anno. Scopritele con noi!
Noci pecan: I valori nutrizionali
Come tutta la frutta secca in generale, categoria a cui appartengono, le noci peccar sono molto caloriche: 100 grammi di noci pecan apportano 691 Calorie suddivise in carboidrati, proteine e lipidi (da segnalare che nelle noci peccar si trovano molti grassi monoinsaturi tra cui l'acido oleico).
Le noci pecan sono ricche di fibre e di vitamina E, in particolare gamma-tocoferolo. Contengono, anche se in minore quantità, vitamina C, niacina, acido pantotenico, tiamina, riboflavina, vitamina A. Da non dimenticare potassio, fosforo, magnesio, calcio, zinco, ferro e manganese, rame e selenio.
Foto Pixabay
Per questo motivo sono ottime fonti di minerali e vitamine. Inoltre, come dicevamo, sono semi ricchi di acidi grassi monoinsaturi, e possono aiutare a ridurre il "colesterolo cattivo".Con i loro. antiossidanti sono utili alla protezione dell'apparato cardiovascolare. La vitamina E, inoltre, è utile per il benessere di pelle e mucose. Fate attenzione perché possono dare allergie.
Curiosità: come conservare le noci pecan
Per via della loro alta percentuale di grasso, le noci pecan dovrebbero essere conservate in contenitori ermetici e tenute in frigorifero per evitare il deterioramento.
Le ricette con le noci pecan
Patate al gratin con noci pecan
Iniziamo con una originale ricetta salata che farà impazzire i vostri amici più gourmet. Si tratta di un contorno saporito e sostanzioso che può essere abbinato a un piatto di verdure "a foglia verde" per un pranzo o una cena vegetariana, oltre a un pezzo di formaggio morbido. Le patate dolci si uniscono alla croccantezza delle noci pecan per un piatto che non si farà dimenticare facilmente. Ecco la ricetta della patate gratin con noci pecan.
Le insalate con le noci pecan
Uno dei primi utilizzi dell noci pecan è nelle insalate. Con il loro sapore dolce e avvolgente le renderanno ancora più gustose! Qualche idea? Provate a mischiare lattuga, crescione, noci pecan, cubetti di mela e scaglie di Grana o Parmigiano grattugiato, vedrete che bontà! Il gusto dolce-acidulo della mela si sposa benissimo quello delle noci pecan. Per un gusto più autunnale provate le pere. In piena estate provate l'insalata verde con noci pecan e more, da condire con aceto di more.
La ricetta imperdibile: la torta americana con le noci pecan
Foto Pixabay
E' la ricetta più amata con le noci pecan. Per preparare la torta con le noci pecan di tradizione americana, iniziate preparando la posta frolla classica, mischiando zucchero semolato, burro, uova, farina e in pizzico di sale. Se preferite, usate la nostra ricetta della pasta frolla senza uova. Per il ripieno, invece mischiate uova, noci pecan tritate, sciroppo d'acero, zucchero di canna scuro e estratto di vaniglia. Foderate una tortiera o uno stampo per crostata, unite il ripieno e decorate con noci pecan intere. Cuocete a 180 gradi per circa 40-45 minuti. Servite fredda.
Cookies di miele, zucchero di canna e noci pecan
Iniziamo con una ricetta facile e golosa, perfetta per la colazione o la merenda. A condividerla con noi la foodblogger Chiara Maci che ci propone degli ottimi biscotti al miele, zucchero di canna e noci pecan. Volete scoprire come realizzarli?Ecco la ricetta dei biscotti alle noci pecan.
Torta di mele e noci pecan
E' un grande classico che va bene a tutte le ore del giorno: stiamo parlando della torta mele e noci. Prendete questa ottima ricetta e sostituite le noci normali con le peccar, vedrete che bontà! Ecco a voi la torta di noci pecan e mele, ecco la ricetta.
Banana bread con granola e noci pecan
Siete alla ricerca di una colazione golosa e nutriente ma allo stesso tempo vegana? Abbiamo la soluzione che fa per voi. Non c'è niente di meglio di questo banana bread con granola e noci pecan, una ricetta gluten free, perfetta per essere instagrammata e consumata in ogni momento della giornata.