L'artista Darren Bader, di base a New York, è tornato con una nuova mostra al Whitney Museum of American Art chiamata Fruits, Vegetables; Fruit and Vegetable Salad.
Gli spettatori della mostra, dopo aver preso un ascensore fino all'ottavo piano del Whitney Museum of American Art, vedranno un'ampia gamma di frutta e verdura esposta come piccole sculture su piedistalli.
Per diverse volte a settimana, il personale della galleria raccoglie frutta e verdura e la trasforma in un'insalata. Il lavaggio, lo sminuzzamento e il taglio a cubetti vengono filmati, e il film viene proiettato sulla parete della galleria, l'insalata viene servita agli spettatori e l'intero processo viene ripetuto.
Bader, artista noto per il suo stile irriverente, ha un trascorso con il cibo come mezzo nella sua arte. Ha creato Lasagne di eroina, che, come suggerisce il nome, consisteva in una lasagna a cui era stata iniettata dell'eroina.

Foto: Courtesy of the Artist and Andrew Kreps Gallery, New York
Al momento il cibo è un argomento caldo nel mondo dell'arte e, nel momento in cui il cibo futuro e la sua produzione diventano sempre più centrali nella nostra vita quotidiana, lo vedremo sempre più diventare un focus di espressione degli artisti.
L'artista Maurizio Cattelan ha fatto parlare molto di sé alla fiera Art Basel alla fine dello scorso anno, quando la sua Banana è stata venduta inizialmente per 120.000 dollari e poi mangiata da un performer, perché, ha dichiarato, era "affamato".
Bader, da parte sua, sta mettendo in atto una riflessione sul ruolo che il cibo svolge nella nostra vita, nonché sulla nostra attuale fascinazione per l'intrattenimento alimentare e forse, ancora più importante, ci sfida a pensare diversamente a cosa può essere l'arte e come le gallerie possono esibirla.
Frutta, verdura; Insalata di frutta e verdura è di scena al Whitney Museum of American Art fino al 17 febbraio.