Le patate sappiamo farle fritte, al microonde, e le sappiamo anche pelare nel modo più intelligente possibile, ma se ci chiedessero la ricetta dell'insalata di patate alla tedesca?
Non fatevi impressionare dal nome originale in patria, perché le Kartoffelsalat sono cucinate come un'insalata, certo molto golosa, ma facilissima da preparare.
L'abbinamento perfetto? Con salsicce o costolette, proprio come vengono servite in patria, ovvero in Austria o in Germania. Se siete vegetariani provate con gli hamburger di soia o seitan.
Questa ricette si trova però molto facilmente anche nei menu tirolesi, e con l'inizio del freddo sarà di certo un'ottima idea per un contorno delizioso.
PRIMA DI PREPARARE L'INSALATA DI PATATE TEDESCA
Non scegliete delle patate qualsiasi: prendetene una tipologia abbastanza soda che si mantenga compatta anche dopo la cottura.
Dopo averle lavate e averle fatte cuocere in acqua bollente, poi non dimenticate di farle riposare per una 40ina di minuti. Se volete che le patate conservino il loro sapore, senza farle diventare troppo omogenee con il condimento, vi basterà cuocere mezza giornata prima le patate senza togliere la buccia.
Trucco in cucina: assemblate l'insalata un giorno prima e mettetela in frigo.
Se organizzate una cena a tema mondano poi dovrete solo occuparvi degli antipasti e della carne.
COME SI FA L'INSALATA DI PATATE ALLA TEDESCA
Per preparare l'insalata di patate alla tedesca per 4 persone vi serviranno:
1 kg di patate
300 ml di brodo - di carne o vegetale
1 cipolla
prezzemolo tritato
erba cipollina
aceto di vino bianco
senape
pepe
olio
Mettete in una ciotola senape, olio, aceto di vino bianco, pepe e un po' di sale, le patate e solo alla fine aggiungete il brodo caldo, non bollente. Mescolate delicatamente con un mestolo e prima di far riposare l'insalata - almeno 20 minuti - aggiungete prezzemolo ed erba cipollina.
Servitela fredda come detto in precedenza; per i più golosi si può aggiungere oltre alla senape anche un po' di maionese, e al posto della cipolla usare invece il cipollotto fresco.
Il tocco fine dining? Sostituire le patate normali con le patate rosse e servire in una ciotolina sopra il piatto di portata normale o un tagliere.
E se vi piacciono molto i sapori del nord spolverate un po' di rafano sopra, anche se in quel caso vi converrà diminuire un po' l'apporto di aceto di vino bianco.