Il loro nome è Goi Cuon, ma sicuramente li conoscerete con i nomi di involtini vietnamiti, involtini d'estate o Vietnam Spring rolls. Si tratta di gustosi e leggeri involtini in carta di riso tipici del Vietnam ma diffusi anche in Cambogia. All'interno dei Goi Cuon si trovano gamberi croccanti, vermicelli di riso, erbe e verdure miste (su tutte carote e verza, ma anche insalata e zucchine). Spesso proposti nella loro versione veg (quindi senza i gamberi), sono tendenzialmente accompagnati da salse. Tra i piatti asiatici più conosciuti, questi involtini vietnamiti sono molto diffusi nei ristoranti e nei take-away occidentali.
Goi Cuon: la ricetta degli involtini vietnamiti
Ingredienti (per 3 persone):
- Carta di riso (12 fogli)
- Noodles di riso (100 g)
- Gamberi grandi (12)
- Carote (2)
- Verza o insalata (10 foglie)
- Germogli di soia (120 g)
- Tè verde (1 bustina)
Preparazione:
Riempite una pentola d’acqua e, quando bolle, mettete in infusione il tè, quindi salate.
Buttate nell'acqua i noodles e cuoceteli per circa 5 minuti, scolateli e lasciateli a riposo.
Bollite nella medesima acqua una carota e le foglie di verza intere.
Una volta che le verdure sono pronte, tagliate finemente le foglie di verza a strisce e le carote (sia quella cotta che quella cruda) alla julienne.
Nella stessa pentola sbollentate i gamberi, scolateli e lasciateli raffreddare. Devono rimanere ben croccanti.
Immergete la carta di riso in un'altra pentola con acqua bollente e fatela ammorbidire per qualche secondo.
Infine mettete i vari ingredienti all'interno della carta di riso e chiudete l'involtino arrotolandolo, quindi chiudendolo alle estremità. I più abili possono tagliare gli involtini a rondelle (in stile maki).
Foto: Flickr.com/jypsygen
Involtini vietnamiti: anche fritti
Oltre ai leggeri e freschi involtini di verdure e gamberi, ci sono numerose versioni di involtini vietnamiti che prevedono carne e soprattutto una croccante frittura. La ricetta degli Cha Gio, gli spring rolls vietnamiti fritti, qui (testo in inglese).