Ci sono così tante specialità e prodotti tipici in Sicilia che si fa fatica a tenerle a mente tutte. Nel caso queste due vi fossero sfuggite, eccoci qui per "rimediare".
Iniziamo dall'Iris, un dolce veramente eccezionale che si trova nella Sicilia orientale e in particolare nella zona di Lentini, paese a poca distanza da Catania.
La base di partenza è la classica brioche siciliana, che si mangia solitamente con la granita, ma senza il "tuppo", cioè quell'escrescenza di pasta nella parte superiore della sfera.
Una volta pronta e cotta la brioche, viene svuotata dalla mollica, riempita - dal basso - di crema "bianca", una crema pasticciera più leggera in uova e aromatizzata alla vaniglia. Una volta riempita, la brioche viene chiusa sul fondo perché la crema non fuoriesca in cottura, passata in briciole di pane e fritta nell'olio di semi.
L'Iris e il suo ripieno della Pasticceria Navarria di Lentini - credit photo: Annalisa Cavaleri
Si mangia rigorosamente appena fatta, calda all'estero e con la crema tiepida all'interno. E' perfetta a colazione e come merenda sostanziosa. Si trova anche nella variante con crema al cioccolato.
Quella che vedete nella fotografia è della pasticceria Navarria di Lentini, dove la famiglia Navarria la prepara da 3 generazioni.
Storia antica anche quella della Torta che vedete nell'immagine iniziale, che si chiama Torta Savoia, perché, racconta la leggenda, pensata da un pasticciere siciliano per rendere omaggio alla famiglia reale. Si tratta di un dolce che "gioca" (e vince) sulle consistenze. Si tratta di strati di Pan di Spagna, che vengono alternati con un cioccolato fondente misto a crema di nocciola per stemperarne l'amarezza e renderne leggermente più morbida la consistenza. La torta, che si serve a tranci, viene ulteriormente coperta all'esterno da una colata di cioccolato alla nocciola.
Due vere delizie, di cui sarebbe un peccato perdere memoria.