È stata annunciata oggi, 6 maggio 2021, la vincitrice del Premio Michelin Chef Donna 2021, nell’ambito della sesta edizione dell’Atelier des Grandes Dames, il network che celebra il talento femminile nell’alta ristorazione, voluto da Veuve Clicquot. Quest'anno l’importante riconoscimento va a Isa Mazzocchi, chef del Ristorante La Palta di Borgonovo Valtidone (Località Bilegno), in provincia di Piacenza. La chef ha conquistato una stella Michelin nell’edizione 2012 della “Rossa”, e da allora l’ha sempre confermata.
Isa Mazzocchi è una delle 42 chef italiane a capo di ristoranti stellati (in tutto il mondo sono 197). Nell’edizione 2020 era stata premiata come Chef Donna Marianna Vitale del Sud a Quarto (Napoli). Prima ancora, sono state incoronate Caterina Ceraudo del Dattilo a Strongoli, Fabrizia Meroi del Laite a Sappada e Martina Caruso del Signum a Salina.
Isa Mazzocchi: Premio Michelin Chef Donna 2021
Tra le ragioni che hanno portato gli ispettori della Guida Michelin a nominare Isa Mazzocchi Chef Donna 2021 c’è lo strettissimo legame con il suo territorio, che omaggia e promuove con piatti che ne lasciano emergere le peculiarità.
Una forte liaison che permea e caratterizza una cucina che spazia dal passato al presente e al futuro, trasportando l’ospite e il palato in una dimensione senza tempo. Tradizione, tecnica, tenacia ed energia si fondono in un’arte soggetta a un apprendimento continuo, capace di traghettare gli stimoli del territorio nella sfera dell’innovazione e nel futuro.
Il legame con il territorio è presente sin dal nome della sua oasi gourmet, che si rifà al termine che in dialetto piacentino indicava la tabaccheria del paese, che una volta si trovava proprio negli spazi dell’attuale ristorante.
La chef è da sempre legata alla sua terra e alla cucina del suo ristorante, che segue con grande energia, affiancata in sala dalla sorella Monica e dal marito Roberto, sommelier. Ma, allo stesso tempo, non ha mai smesso di affrontare continui aggiornamenti professionali.
Nel corso della sua carriera - esordita con una permanenza di due anni alla corte dello chef Georges Cogny e con una medaglia di bronzo al concorso per giovani commis della Chaine de Rôtisseurs a Nizza - non sono mancate esperienze di formazione al fianco di chef quali Gianfranco Vissani, Mary Barale e Gualtiero Marchesi, per citarne alcuni.
Dopi i primi riconoscimenti, nel 2011 è arrivata la nomina tra le 10 migliori cuoche del Nord Italia da parte di The Best Female Chefs e, nel 2012, la stella Michelin assegnata dalla "Rossa", da allora confermata ogni anno.
Il premio Michelin Chef Donna 2021 by Veuve Clicquot si inserisce tra i premi speciali assegnati nell’ambito dell’edizione numero 66 della Guida Michelin Italia, presentata lo scorso novembre: una serie di riconoscimenti alle storie di successo di italiani che hanno contribuito all’eccellenza del patrimonio culturale del Paese.