S.Pellegrino lancia la quinta edizione di S.Pellegrino Young Chef Academy Competition, il concorso internazionale creato da S.Pellegrino Young Chef Academy, per scoprire e valorizzare in tutto il mondo i giovani talenti che costruiranno la gastronomia di domani. Quali saranno i professionisti che daranno forma al futuro della cucina? Giovani under 30, di qualsiasi genere ed etnia, ora tocca a voi: preparatevi, perché le iscrizioni si apriranno il 7 febbraio 2022.
Perché partecipare a S.Pellegrino Young Chef Academy 2022-23
S.Pellegrino Young Chef Academy Competition è un'occasione unica per prendere parte a un’iniziativa globale consolidata: un progetto ambizioso e visionario, che punta a individuare le giovani e i giovani chef della prossima generazione, quelli che per S.Pellegrino saranno i protagonisti della comunità culinaria di domani.
Un ruolo fondamentale è svolto dalla S.Pellegrino Young Chef Academy, piattaforma di formazione che mette in connessione e coltiva talenti provenienti da tutto il mondo, fornendo supporto, tra mentoring, attività di sostegno, networking e momenti educativi. Un percorso che culminerà con la Gran Finale prevista per il 2023 in cui S.Pellegrino Young Chef Academy organizzerà una nuova edizione del Brain Food Forum a cura di Fine Dining Lovers, come già successo per la scorsa edizione della competition.
Come iscriversi a S.Pellegrino Young Chef Academy 2022-23
Se siete giovani chef sotto i 30 anni, potete iscrivervi al concorso S.Pellegrino Young Chef Academy 2022-23 sul sito di S.Pellegrino Young Chef Academy dal 7 febbraio al 31 maggio 2022, fornendo informazioni personali e professionali e presentando la ricetta di un signature dish in grado di comunicare la vostra visione personale, le vostre abilità e la vostra creatività.
Tra le novità della quinta edizione, l’aumento del numero di Region, le aree geografiche di riferimento, che passa da 12 a 15, ma anche il nuovo focus dell’Acqua Panna Award, che quest’anno si concentrerà su come ripensare le tradizioni gastronomiche in chiave moderna.
Nella prima fase, le candidature saranno valutate da Alma - La Scuola Internazionale di Cucina Italiana, che selezionerà la rosa di giovani chef che parteciperanno a una delle 15 finali regionali che si svolgeranno in tutto il mondo nella seconda metà del 2022. Equilibrio di genere e inclusione da sempre caratterizzano il progetto: per S.Pellegrino, il settore della gastronomia può essere una sfida per le donne chef, spesso sotto rappresentate al suo interno. Ecco perché, a ogni finale regionale, sarà garantita la partecipazione femminile. Qui il regolamento completo.
Tutti i premi di S.Pellegrino Young Chef Academy 2022-23
I finalisti regionali saranno in lizza per l'ambito titolo del "S.Pellegrino Young Chef Academy Award 2022-23", il premio principale, votato dai Sette Saggi, una giuria di chef di fama internazionale, che darà una svolta alla carriera del giovane talento vincitore. I candidati, anche nella quinta edizione del concorso, gareggeranno allo stesso tempo per altri tre riconoscimenti speciali, che incoroneranno chi si adopererà per un cambiamento positivo nella società attraverso il cibo.
Acqua Panna Award for Connection in Gastronomy: votato da mentori che rappresentano 50 Paesi del mondo, premierà un piatto che rievocherà il patrimonio culinario della regione d’origine del vincitore. Una creazione-ponte tra passato e futuro, fra tradizione e visione moderna.
S.Pellegrino Award for Social Responsibility: votato da Food Made Good, premierà il piatto che meglio rappresenterà il principio che il cibo è migliore quando è frutto di pratiche socialmente responsabili.
Fine Dining Lovers Food for Thought Award: votato online dalla community online di Fine Dining Lovers, incoronerà il giovane chef che meglio saprà rappresentare la propria filosofia con il suo signature dish.