La Romagna non è solo prodotti tipici e vini, sagre e piadinerie, convivialità verace e pranzi ruspanti. La Romagna è anche ristoranti stellati dove la tradizione viene distillata e reinterpretata, come il Magnolia di Alberto Faccani. Il ristorante, nato a Cesenatico nel 2003, ha conquistato la prima stella Michelin già l'anno dopo.
Lo chef definisce la sua "Una cucina di prodotto, tecnica e dinamica, fondata sulla qualità delle materie prime". Una ricerca costante dei migliori prodotti capace di far diventare grande un Minestrone di frutta e verdura o un Foie gras, uva e mandorle.
A dominare ovviamente è il pesce, in abbinamenti che spaziano da Triglia, melone e agrumi a Calamari, cavolfiore e finferli a seconda della stagione e della creatività dello chef.
La tradizione rimane punto di riferimento imprescindibile, ma Faccani non ha paura di rischiare, arricchendo i classici spaghetti ai gamberi con caffè e mandorle, o facendo incontrare le mazzancolle con rabarbaro e vaniglia. Per non parlare della sua interpretazione di Seppia e piselli.
Una cucina disciplinata ma vivace, che permette di divere una cena tanto raffinata quanto divertente, che comincia con gli ormai celebri Snacks di Benvenuto e finisce con una profumatissima Zuppa di pera, verbena e rabarbaro.