La Sicilia è una regione da scoprire con il palato. Un punto perfetto di partenza per questo viaggio culinario è il Duomo, il ristorante di Ciccio Sultano nell’affascinante centro storico di Ragusa.
Due stelle Michelin conquistate rivisitando esplorando le tradizioni dell'isola e rivisitandole. Come nel Tortino di Ragusano Dop con cipolla al sale, salsa d'arance, ridotto di aceto Nero d'Avola, origano e mosto d'uva o nel Pollo di campagna “Custodi Dei Sensi”, farcito di mais e croccante di riso alla ragusana (Omaggio A San Giovanni).
Foto di Carmelo Poidomani
Una cucina, quella del Duomo, che lo stesso chef definiva barocca - per "addizione" e non per sottrazione. Ma che è capace di giochi di equilibrio ed essenzialità, come l'Alice marinata con lisca di triglia croccante o negli Spaghetti In Salsa “Moresca Taratatà” Con Bottarga Di Tonno E Passata Di Carote.
Foto di Carmelo Poidomani
Dalla cucina opulenta dei nobili si passa a quella popolare, che non è certo meno povera nel sapore, grazie alla straordinaria varietà di materie prime dell'isola. E non possiamo che rimanere incantati dagli aromi di un Agnello Glassato Di Sicilia Ed Il Suo Mondo, Con Salsa Di Formaggio Di Pecora E Germogli Di Campo o dalla perfetta semplicità degli Spaghetti Allo Scoglio, Con Pesce Crudo E Cotto.
Foto di Carmelo Poidomani
La tradizione siciliana risplende in tutta la sua gloriosa ricchezza al momento dei dolci. Quando non vi rimane che affondare i denti nel Cannolo Di Ricotta Vaccina Con Zuppa Calda Di Fichidindia E Sorbetto Di Mandorla “Pizzuta” o lasciarvi sorprendere dalla “Pasta con le sarde fuiute”: Spaghetti croccanti con crema di zafferano, finocchietto al miele, gelato di pinoli, uvetta di corinto.