I James Beard Awards, gli "Oscar" dell'industria alimentare, non si terranno né quest'anno né il prossimo. Una decisione che non ha precedenti nei 30 anni di storia dei premi.
La decisione è stata presa a causa dell'emergenza sanitaria dovuta alla pandemia di coronavirus, in risposta a un'industria e una comunità danneggiate: la Fondazione ritiene infatti che l'assegnazione di premi "farebbe poco per promuovere l'industria nella sua attuale battaglia in salita".
Il 25 settembre verrà trasmessa una cerimonia in diretta via Twitter dalla città ospitante di Chicago, come previsto, ma celebrerà solo i vincitori precedentemente annunciati in categorie come Lifetime Achievement e Humanitarian of the Year.
Non siamo giunti a questa decisione con leggerezza ", ha dichiarato Clare Reichenbach, CEO della James Beard Foundation. “L'incertezza di questo periodo per il nostro settore è già una dura realtà con cui confrontarsi e stabilire che qualcuno vinca o perda nell'attuale tumultuoso ecosistema dell'ospitalità non ci sembrava infatti la cosa giusta da fare. In breve, un onore che sappiamo essere tenuto in grande considerazione, al momento sembra superfluo se paragonato alla situazione disastrosa in cui ci troviamo ".
La tradizionale cerimonia di premiazione non si svolgerà nemmeno il prossimo anno, consentendo al comitato di premiazione e alle sottocommissioni il tempo di affrontare qualsiasi pregiudizio sistematico rivedendo le politiche e le procedure per i premi ed aumentare la diversità del pool di candidati. Al suo posto, la Fondazione terrà una cerimonia a maggio, "per spostare i riflettori sui membri della comunità dei ristoranti indipendenti che hanno mostrato leadership durante questa crisi e onorare coloro che hanno avuto un impatto significativo sul settore e nelle loro comunità quando era più necessario. "
I James Beard Awards torneranno dunque nel 2022, nella loro "formula più tradizionale, ma revisionata" conclude la Fondazione.