Se vi state chiedendo che cos'è questo strano frutto giallo/arancione costellato di piccole corna, la risposta è presto data: si tratta del kiwano.
Conosciuto anche come cetriolo cornuto africano e melone cornuto africano, il kiwano è il frutto di una pianta originaria dell'Africa: la Cucumis metuliferus , della famiglia delle Cucurbitaceae (la stessa dell'anguria e del melone). Si tratta di una pianta rampicante africana che si sta sempre più diffondendo tra la frutta esotica consumata nei mercati occidentali.
A questo frutto venne attribuito il nome "kiwano" attorno agli '30, quando iniziò ad essere importato in Australia e Nuova Zelanda, poichè, una volta tagliato, aveva una vaga somiglianza con il kiwi.
Kiwano | Le proprietà del cetriolo cornuto africano
Foto: Judith Doyle / Flickr.com
Il kiwano contiene una buona dose di vitamina C e vitamina B6; è un'ottima fonte di oligoelementi quali magnesio, calcio, potassio e ferro.
Il melone cornuto africano è inoltre povero di caloria, ricco d'acqua e può vantare proprietà antiossidanti e antinfiammatorie.
Kiwano | Come si mangia il cetriolo cornuto africano
Il sapore del kiwano è intenso, leggermente agrodolce e acquoso. C'è chi lo definisce a metà tra il cetriolo e la banana.
In Africa viene consumato regolarmente intero, dopo averlo arrostito o bollito assieme ad alcune verdure.
In Occidente viene consumato senza buccia. Fate attenzione quando la eliminate: meglio munirsi di guandi di tessuto spesso o semplicemente di uno strofinaccio, per evitare di pungersi con le spine. Una volta aperto con l'ausilio di un coltello, è semplice poi estrarre la polpa, che può essere consumata da sola (magari correggendo il sapore a piacere con sale, zucchero, aceto o limone) o aggiunta a macedionie, insalate, yogurt.
Segui FineDiningLovers anche su Facebook