Ad inizio 2018 avevamo annunciato l'imminente apertura di Kowa, ristorante "panasiatico" all'interno dell'hotel 5 stelle Fifty House, in via Benvenuto Cellini 14 a Milano.
Oggi, tra una proposta selezionata di dim sum, uramaki e main course dichiaratamente fusion, Kowa è entrato a pieno regime, ospitando ogni sera una clientela internazionale che ha voglia di divertirsi anche durante la cena.
Il ristorante si trova in un distretto "fashion", a poca distanza da Saigon, Canteen e la prossima apertura (in maggio) Shimokita - tutti ristoranti supercool targati Luca Guelfi -, nonchè dagli headquarter delle case di moda Etro, N°21 e decine di showroom.
Scopriamo meglio com'è e cosa si mangia nell'atipico asiatico ideato dall'imprenditore Andrea Reitano, che vede in cucina, in qualità di executive chef, Jeff Tyler.
Kowa Milano: il locale
Come abbiamo detto, il ristorante si trova all'interno del Fifty House. Per accedervi è dunque necessario entrare nella moderna ed elegante hall dell'hotel, caratterizzata da colori caldi ed un arredamento giocato tra opere d'arte contemporanea e dettagli kitch.
Ci si trova così immediatamente davanti all'ingresso di Kowa, dove un membro dello staff - tutto preparatissimo e ospitale - è pronto ad accompagnarvi al tavolo.
Il locale, accogliente nei suoi colori scuri e coi tavoli posizionati a giusta distanza l'uno dall'altro, è arricchito di quadri moderni e lampadari di design. L'ambiente risulta comunque informale, con una clientela pronta a lasciarsi alle spalle la giornata di lavoro (o di shopping) con appetiser e qualche drink al bancone.
Con la bella stagione, inoltre, Kowa si espanderà nel cortile dell'hotel, una vera oasi di privacy.
Kowa Milano: il menu
Il menu di Kowa è un omaggio a tutti i sapori dell'Asia; gli impiattamenti, maniacalmente scenografici, sono apprezzati da una clientela che ama l'eccesso.
Le portate sono soprattutto d'ispirazione cinese e giapponese. Tra le proposte troviamo così la Tartara di gambero rosa con melanzana affumicata, i Tacos beef & shiitake; il Carpaccio di capesante o di hamachi con tartufo; il Gunkan con uovo di quagli e tartufo; l'Uramaki con gambero in salsa teriyaki, mango e basilico; i Gyoza di gamberi spezie. Ancora il Miso Black Cod e il Controfiletto di Wagyu tra le portate principali.
Divertenti e gustosi i Pop corn prawns: bocconcini di gambero in tempura piccanti e profumati. Da provare la degustazione di dolci: un misto di macaron, piccole cheesecake ed altre dolcezze, tutte da condividere.
Cosa: Kowa
Dove: Fifty House, via Benvenuto Cellini 14 - Milano
Info: Sito