Siamo ormai avvezzi a considerarla un'abitudine piacevole, tollerata, non disdicevole e ammessa in (quasi) tutte le situazioni. Ma che bere alcolici rendesse più intelligenti, questo sicuramente non ce lo aspettavamo. E invece questa infografica di VinePair ci mostra che alcuni degli effetti del vino potrebbero perfino essere benefici, se non per la nostra forma fisica, almeno per quella mentale.
Ma andiamo ad analizzare nel dettaglio questi - supposti o meno - benefici.
PIÙ INTELLIGENZA
Il cervello si rilassa, e riusciamo a pensare con maggior chiarezza e lucidità. Sembra un paradosso, ma gli effetti sono emersi nel corso di studi su gruppi di ricerca. Gruppi che, grazie all'effetto dell'alcol, non pensava troppo alle decisioni e alle considerazioni che venivano loro richieste. Risultato? Erano più veloci, operativi ed efficenti.
PIÙ CREATIVITÀ
Problemi che sembravano insormontabili e che improvvisamente ci paiono risolvibilissimi. Improvvise, inaspettate epifanie creative. È il vino, bellezza. I partecipanti sobri sono risultati essere decisamente meno creativi di quelli che avevano bevuto. Attenzione però: come nel caso dell'intelligenza, si tratta di livelli bassi di alcol nel sangue, circa 0,075.
PIÙ BELLEZZA
Ebbene sì, il vino ci fa belli. Dopo un bicchiere di vino le altre persone ci vedono più sani e in generale più attraenti. Il motivo? I muscoli facciali si rilassano, le pupille si dilatano, le guance si colorano. Attenzione però, più aumentano i bicchieri più l'effetto svanisce, e iniziamo a trovare più attraenti gli altri.
Segui Fine Dining Lovers anche su Facebook