È un argomento che abbiamo affrontato numerose volte: cibo e natura sono due tematiche che spesso si incontrano e che frequentamente coincidono.
Ma questa volta non parliamo di ricette o di quale produzione particolare dall'altra parte del mondo, ma di design.
Abbiamo selezionato di seguito due brand, Zack! Design e KnIndustrie, che hanno realizzato dele linee di prodotti ispirandosi alla natura, alla materia grezza che, lavorata dall'acqua, dal vento o dalla mano dell'uomo, diventa una piccola, preziosa creazione d'arte.
Vediamole assieme.
Le ceramiche modellate dalle maree
Il nome della collezione parla chiaro: Fjord. A realizzarla è Zack! Design, brand diventato celebre per le coloratissime stiviglie in melammina. In questo caso niente tinte sgargianti ma tonalità tenuti che lasciano spazio alle linee suinuose, come se piatti e ciotole fossero legno modellato dalle maree. Il risultato è una linea capace di creare un'atmosfera scandinava Hygge e rendere le case calde e accoglienti. Un omaggio all'imperfezione della natura.
Il bicchiere per il drink? È in terracotta
I bicchieri da cocktail Cast Away, ultima creazione di KnIndustrie, sono realizzati in coccio da maestri artigiani calatini. L’esterno del bicchiere è costituito da una texture ruvida, dalle nuances della terracotta. Questa caratteristica artigianale, che ricorda la terra, la materia grezza e naturale modellata dall'uomo, crea un interessante contrasto estatico con la finitura interna smaltata in brillante grigio antracite. Un dettaglio che rende questi ampi cilidri preziosi. Ideali per la preparazione del gin tonic e per altre miscelazioni, questi bicchieri hanno anche un vantaggio: il coccio è storicamente conosciuto per mantenere le bevande fresche. La praticità oltre il design.