Paese che vai pausa pranzo che trovi: cambiano i menu, le usanze alimentari e la durata del pasto, ma la pausa pranzo è sacra in tutto il mondo. Abbiamo deciso di chiedere in giro cosa si mangia nel mondo durante l'ora d'aria dal lavoro.
PAUSA PRANZO: MENU
Provate a fare un giro a La Défense di Parigi, nella più nota City londinese o nei dintorni di Piazza Affari a Milano all'ora di pranzo. Cosa vedete? Decine di lavoratori che si riversano in strada per porre fine a quel languore che li tormenta da ore da quando, ancora seduti alla scrivania, hanno iniziato a sentire lo stomaco scalpitare con un pranzo a base di... Esatto, di che cosa? Cosa si mangia durante la pausa pranzo?
Per quanto oggi sia difficile e fortunatamente superfluo stabilire un confine netto tra paese e paese, almeno a tavola, alcune usanze rimangono radicate nella cultura gastronomica di un popolo. Nulla toglie però che un italiano possa preferire il sushi alla pizza durante la pausa pranzo. Iniziamo proprio dall'Italia: una ricerca condotta da Viking evidenzia come la pausa pranzo sia un rito irrinunciabile per 8 italiani su 10. Sembra, inoltre, che la preferita in Italia sia proprio lei: la schiscetta, scelta dall'85% degli italiani. La pasta rimane la regina della schiscia, sostituita da un'insalata. Per tutti (o quasi) a fine pasto previsto un caffè espresso.
PAUSA PRANZO: FRANCIA
Foto: Viking
In Francia la pausa pranzo si avvicina molto a quella italiana: di solito è a base di baguette con prosciutto e burro, accompagnata da un pezzo di torta - al primo posto la tarte tatin -, perché il rientro sia più dolce.
PAUSA PRANZO: OLANDA
Anche in Olanda il panino vince su tutto. Di solito ripieno di formaggio (Gouda) e accompagnato da frutta, tipo mele e uva. Una pausa pranzo leggera che rispecchia le abitudini olandesi.
PAUSA PRANZO: GRAN BRETAGNA
Gli inglesi inveci non rinunciano mai ad una zuppa calda, accompagnata di solito da un sandwich e, per chiudere in bellezza, dei cioccolatini croccanti da sgranocchiare davanti al pc.
PAUSA PRANZO: AUSTRIA
Foto: Viking
In Austria trionfa lo Schnitzel una specialità locale che ricorda la nostra cotoletta milanese. Si tratta di una fetta di vitello tagliata sottile, impanate e fritta, che di solito viene accompagnata da patate novelle speziate al forno. Non manca mai nemmeno un'insalata a coronamento della pausa pranzo.
PAUSA PRANZO: STATI UNITI
La dieta americana è tra le più variegate del mondo. Sul podio della pausa pranzo d'oltreoceano, troviamo però la pizza pepperoni - una "pizza" condita con fettine di salame piccante - seguita da un cremoso gelato al cioccolato, una bevanda gasata e delle caramelle per non farci mancre niente.
PAUSA PRANZO: BRASILE
Foto: Viking
Addentriamoci nella pausa pranzo del mondo e voliamo in Brasile, dove il piatto preferito in ufficio è la Feijoada – tipico piatto brasiliano a base di fagioli e carne – accompagnata con riso bianco e acqua o latte di cocco a seconda delle preferenze.
PAUSA PRANZO: INDIA
Foto: Viking
Di solito in India il pranzo è servito nel dabbawala, un tipico contenitore utilizzato dai ristoranti per la consegna del cibo. Tra le ricette più diffuse spiccano il riso con moong dal – a base di fagioli mungo sgusciati e spezzati – e il pollo saagwala con curry, patate e piselli. Per accompagnare le pietanze si usa il chapati – un tipo di pane piatto – oppure il Roti. A conclusione del pranzo può esserci una tazza di chai tè, un tè aromatizzato indiano.
PAUSA PRANZO: TURCHIA
In Turchia invece, il piatto preferito per la pausa pranzo è il Pide, meglio conosciuto come Pita in italiano, tipico pane piatto turco, servito con feta e spinaci, che ricorda la versione dei fagottini di pasta fillo greci, detta Spanakopitakia, a riprova di quanto le culture del mondo si intersechino tra loro. Per concludere una tazza del caratteristico caffè turco.
PAUSA PRANZO: GERMANIA
In Germania la passione per la carne è insita nel dna locale. Ovviamente non mancano i vegetariani e vegani, ma sembra che in ufficio il piatto preferito durante la pausa pranzo degli onnivori sia il tipico Currywurst tedesco - curry e bratwurst, ovvero un wurstel tagliato a rondelle - condito con salsa ketchup e patatine.
E voi, cosa preferite mangiare durante la pausa pranzo? Ditecelo su Facebook.
Segui FineDiningLovers anche su Facebook