Come scrive Maurizio Potocnik, autore del libro di cucina Il Pesce Povero diventa Chic (Club Magnar Ben Editore), anche in materia di alimenti esistono le mode, e in questo momento è il pesce azzurro ad essere rivaluto e valorizzato.
L'autore, enogastronomo e fondatore e presidente dell'Associazione Culturale Club Magnar Ben, ripercorre con questo libro la storia del pesce azzurro, una tipologia che non appartiene ad un gruppo scientificamente definito, ma che deve il suo nome alla tradizione popolare e commerciale. Dopo aver definito cos'è il pesce azzurro, Maurizio Potocnik si sofferma sulle qualità del cosiddetto pesce povero, un tipo di alimento in realtà particolarmente ricco di Omega 3 e che rappresenta uno dei cibi più sani e gustosi in natura.
La rivalutazione del pesce azzurro passa anche per chi da sempre lo cucina: la mappa tracciata dall'autore va da Trieste a Santa Giulia di Porto Tolle, fra i ristoranti e gli chef che prediligono per le loro ricette con pesce questa materia prima. All'interno del libro troverete ricette e foto degli chef dei ristoranti selezionati da Potocnik, come l'Airbag di Papalina, Lardo di Patanegra e Fichi di Cristian Mometti (Dobladino) o l'invitante Toast con Fiori di Zucca, Alici Sotto Sale e Mozzarella di Bufala di Roberto Marussi (Al Bagatto).
Potete ordinare il libro direttamente dal sito della casa editrice Club Magnar Ben Editore (24 euro).