Se siete emiliani o se frequentate spesso la regione gastronomica italiana per eccellenza, si capiterà di imbattervi nella vostra dose settimanale (o più) di Torta Barozzi.
Per chi non l'avessi invece mai sentita invece... Beh, è giunto senza dubbio il momento di rimediare.
Che cos'è la Torta Barozzi
Dolce storico di Vignola, è diffuso in tutta la zona del modenese, si tratta di una torta che ha come ingredienti uova, cioccolato fondente, cacao, caffè decaffeinato, zucchero, burro, margarina, vanillina, rum, mandorle e arachidi. Niente farina, siamo dunque davanti ad una torta naturalmente senza glutine.
Esteticamente può ricordare il brownie e viene servita in porzioni quadrate.
L'autentica Torta Barozzi è un marchio registrato dal 1948 e la sua ricetta originale è tutt'oggi segreta.
Storia della Torta Barozzi
A Vignola, alla fine del XIX secolo venne creata una singolare "torta nera" da tale Eugenio Gollini, che nel 1887 aveva aperto una pasticceria nel centro del piccolo comune non molto distante da Modena.
La storia racconta che questo nuovo dolce raccolse immediatamente grande consenso, diventando in breve tempo un verso e proprio simbolo di Vignola.
La pasticceria iniziò ad essere frequentata per la prima volta anche da persone provenienti da altri comuni, attratte e incuriosite dalla torta nera di cui tutti parlavano.
Nel 1907, durante il quarto centenario della nascita di Jacopo Barozzi, detto Il Vignola, la torta del Gollini venne ribattezzata Pasta Barozzi, che divenne successivamente Torta Barozzi.
Nel 1948 la Torta Barozzi venne registrata come marchio, regolarmente rinnovato ogni vent'anni, da Eugenio Gollini, omonimo nipote del pasticcere che la creò.
Torta Barozzi: dove si mangia
Proprio perchè ancora oggi Torta Barozzi è un marchio registrato, quella autentica si può mangiare soltanto presso il Caffè Pasticceria Gollini di Vignola.
Tutte le versioni, più o meno simili, proposte in gastronomie, bar, ristoranti e agriturismi nell'area di Modena, possono essere dunque definite Torta Tipo Barozzi.
Qui potete trovare una serie di ricetta semplici per realizzare dolci senza glutine.