L’appuntamento è su Fox Life ogni giorno, dal lunedì al venerdì, alle ore 19. È qui che a partire dal 14 dicembre troverete #vitadafoodblogger, il nuovo programma di Chiara Maci dove la blogger più famosa d’Italia (espressione abusata ma verissima, considerando i 134.000 seguaci su Instagram e i quasi 340.000 su Facebook) presenterà ricette che definisce "totalmente ‘mie’: parte della mia vita e legate ai miei ricordi".
Ognuna delle 80 puntate comincia con un racconto in cui Chiara ripercorre la storia delle due ricette che poi passerà a preparare. Denominatore comune dei piatti la "semplicità folle, che è poi il mio stile. Darò consigli utili e aneddoti sperando di suscitare curiosità negli ascoltatori, sempre con ricette poco impegnative". Gnocchi con melanzane a funghetto, pasta con la colatura di alici, torta di riso: tutto contraddistinto dalla semplicità nell’approccio e nella preparazione, con pochi tecnicismi e molta confidenza. Non a caso Chiara dice che "il complimento ‘sembri una di casa’ è il migliore che possono farmi ".
La cosa di cui va più fiera sono proprio gli aneddoti legati alla sua famiglia. "La troupe mi prende in giro perché ogni piatto mi ricorda qualcosa, dalle tagliatelle al ragù di mia nonna al purè di fave e cicoria che rappresenta le mie origini miste campano-pugliesi».
Prima di approdare a Cuochi e Fiamme e raggiungere la popolarità sul web, il cibo era comunque una parte imprescindibile della sua vita grazie a una famiglia di gourmet e soprattutto a una madre a cui Alfonso Iaccarino, anni fa, ha detto "Signora, lei cucina così bene che dovrebbe aprire un ristorante".
Dopo aver preparato i piatti si passerà alla parte da vera blogger: Chiara fotograferà, condividerà e posterà i piatti (non in diretta perché le puntate sono registrate) portando la sua vita social in televisione. "Sarà tutto molto vero" ci tiene a specificare "È un format assimilabile all’estero, né puro tutorial né semplice intrattenimento". E che, ci tiene a specificare, non sarebbe stato possibile senza il team che ha lavorato con lei 13 ore al giorno: "La soddisfazione più grande è stata lavorare tutti insieme a qualcosa di comune. Il programma non sarebbe stato possibile senza di loro".
L’ennesima, disarmante prova di quella semplicità nel raccontare e nel raccontarsi che - di questo siamo ragionevolmente certi - la farà amare anche su Fox Life.