Il gelato salato compare sempre più di frequente nei menù degli chef più famosi, ma a Seregno, in Brianza, c'è l'Albero dei Gelati, una gelateria artigianale che oltre ai gusti classici propone già da anni anche quelli salati. Quattordici sono i gusti che non mancano mai, in nessun periodo dell'anno, come il cioccolato bilogico o il limone biologico di Sicilia, a cui il mastro gelataio aggiunge ogni settimana dieci gusti speciali, alcuni dolci e altri salati.
Qualche esempio? L'ultima novità salata è il gelato ai friggitelli bio, i peperoni verdi e allungati dal sapore dolce molto usati nella cucina del Sud Italia, ma che nel caso dell'Albero dei Gelati sono coltivati da un agricoltore biologico di Erba. Tra i gusti dolci speciali invece c'è il limone bio con zenzero e miele di montagna.
La gelateria artigianale Albero dei Gelati usa solo ingredienti di stagione, biologici e del territorio; le rare eccezioni riguardano ingredienti talmente unici da meritare un viaggio anche se vengono da un po' più lontano, come i limoni di Sicilia o la vaniglia del Madagascar.
All'Albero dei Gelati c'è anche un orto dove si coltivano alcuni degli ingredienti dei gelati. La scelta di puntare tutto sulla qualità degli ingredienti e della lavorazione e sulla passione per il proprio mestiere ha premiato questa gelateria brianzola: nel 2011 sono arrivati due riconoscimenti importanti come l'Oscar Qualità Cortesia del Gambero Rosso e il Premio Golosario Miglior Locale Italiano della categoria Gelaterie, e oltre al negozio di Seregno e a un secondo negozio poco lontano (a Cogliate), il 18 luglio di quest'anno l'Albero dei Gelati ha inaugurato un nuovo punto vendita a Brooklyn.
Cosa Albero dei Gelati
Dove Via Volta, 1 - Cogliate (MI)
Orari di apetura dal lunedì al venerdì dalle 13.00 alle 23.00, sabato e domenica dalle 10.30 alle 23.00§
Telefono 02 96461775
Web alberodeigelati.it / facebook: l'Albero dei gelati