Lo aveva annunciato in questa intervista, Heinz Beck,: "Ho in mente un nuovo progetto sulla salute molto completo, con dei partner importantissimi. È una cosa alla quale tengo davvero molto, non è un progetto di lucro ma più sociale, per chi ne ha davvero bisogno".
Il progetto in questione, presentato a Eataly Roma, si chiama Gemelli@Fornelli, e nasce dalla collaborazione tra Heinz Beck e L'università Cattolica-Policlinico Gemelli ed è ovviamente incentrato sul cibo come elemento fondante della salute.
L'iniziativa, che ha visto il coinvolgimento diretto dello chef de La Pergola insieme a un’equipe di specialisti guidati dal Prof. Giacinto Abele Miggiano, direttore dell’U.O. di Dietetica del Policlinico Gemelli, ha preso le fattezze di una piattaforma interattiva, che prevede un percorso alimentare sia per i pazienti degenti che per quelli dimessi, che potranno così dissipare i propri dubbi su una corretta alimentazione proprio sul web.
Sul sito www.gemellifornelli.it, infatti, sarà possibile reperire informazioni utili su una dieta corretta, in linea con le prescrizioni mediche, e fare delle domande agli esperti, che risponderanno sulla base del confronto fra il gruppo dello chef tristellato e l'equipe medica.
Il sito rimanda ai diversi gruppi che fanno capo ad una pagina Facebook; in questi gruppi, dedicati alle singole patologie, si parlerà dell'alimentazione più corretta, specifica per ogni disturbo.