Da Tropea a Soverato, chiunque voglia raggiungere le mete più rinomate della Calabria conosce spesso Lamezia Terme come la città in cui atterra il proprio aereo.
Ma Lamezia Terme è molto di più oltre al suo aeroporto: è un luogo ricco di storia, cultura e natura. Dal Castello normanno-svevo di Nicastro all'Abbazia benedettina di Sant'Eufemia, fino alle Terme di Caronte.
E oggi la città pare avere un motivo in più che merita una visita. Negli ultimi anni, infatti, nel centro e non solo, c'è un particolare fermento tra nuovi locali, pub ed enoteche (tra le ultime interessanti aperture: Vinothèque).
Una tendenza confermata dal conferimento, con la guida 2022, della stella Michelin al Luigi Lepore Ristorante, a breve distanza dalla data d'apertura. Ma non solo, perché in città sta per arrivare un altro celebre chef stellato calabrese: Luca Abbruzzino.
Vediamo allora alcuni, tra cucina gourmet e format contemporanei, alcuni dei ristoranti più interessanti da provare a Lamezia Terme.
Lamezia Terme, una nuova meta per foodies
Abbruzzino a Palazzo Greco Stella
Certamente un progetto ambizioso per la città. Elena Stella e Pietro Greco daranno vita in autunno 2022 a Palazzo Greco Stella, dove cultura, arte ed enogastronomia troveranno una casa comune. L'idea è quella di aprire lo storico edificio alla città con un museo d'arte contemporanea (tra i nomi esposti Mario Schifano, Giosetta Fioroni, Andy Warhol, Damien Hirst e ovviamente Mimmo Rotella), un bookshop, uno negozio d'alto artigianato, un caffè, un bistrot e alcune camere per alloggiare.
Non mancherà la proposta gourmet, con il ristorante fine dining affidato allo chef stellato Luca Abbruzzino, che si trasferirà dunque da Catanzaro Lido a Lamezia Terme. Un indirizzo che i foodies devono certamente segnarsi in agenda.
Luigi Lepore Ristorante
Foto facebook.com/luigileporeristorante
Come abbiamo detto quello raggiunto dallo chef Luigi Lepore è un traguardo importante. Aperto nel 2019, con la Guida 2022 il suo ristorante a conquistato la stella Michelin. Davvero un rapido successo, contando le importanti chiusure forzate dovute alla pandemia. In uno spazio centrale e minimal, la sua cucina che parla di territorio con piglio internazionale, merita la visita.
Luigi Lepore Ristorante
via Ubaldo De Medici 50, Lamezia Terme
Il Borghetto - Hotel Ristorante
Foto facebook.com/ilborghettohotelristorante
In un'ampia e accogliente location, Il Borghetto - Hotel Ristorante è il regno dello chef Antonio Torcasio, che propone una cucina tanto elegante quanto di sostanza. Nel suo menu ingredienti e ricette locali si incontrano armoniosamente con preparazioni ed eccellenze internazionali, spesso orientali.
L'obiettivo finale è sempre quello di conquistare l'ospite con il gusto. Come dimostra anche la bella Tasting room dedicata a rum, cioccolato e sigari. Naturalmente dispone anche di camere per alloggiare.
Il Borghetto - Hotel Ristorante
via Senatore Arturo Perugini 9, Lamezia Terme
Osteria degli Artisti
Foto facebook.com/osteriadegliartistilamezia
Nel centro storico, affacciato su corso Numistrano, questo locale caldo e informale si divide in due sale. Il menu è realizzato dallo chef Luca Caligiuri, che spesso rivisita le ricette del territorio in chiave contemporanea, con attenzione alle produzioni locali. Come suggerisce il nome, spesso vengono esposte opere di artisti.
Osteria degli Artisti
Piazza Stocco / via Garibaldi 4, Lamezia Terme
109Officine
Foto facebook.com/109Officine
Un indirizzo fuori dal centro della città, semplice, moderno e giovane che fa anche delivery. Qui non solo si gustano buona carne o pizze dal topping generoso: in menu anche qualche reinterpretazione di piatti tipici della regione. E una bella offerta di mixology.
109Officine
via Pasquale Cerra 5, Lamezia Terme