I wanton sono sfiziosi ravioli ripieni tipici della cucina cinese. In cantonese, invece, il loro nome è wantan - che letteralmente significa piccola nuvola - perché, quando friggono nell'olio, sembrano piccole nuvole leggere.
Come si prepara l'impasto dei wanton
L'impasto dei wanton è solitamente a base di acqua, uovo e farina. Per prepararlo si versa la farina sulla spianatoia, si aggiunge l'uovo sbattuto con il sale e si inizia a lavorare dall'esterno verso l'interno. Si può aggiungere un po' d'acqua per rendere l'impasto più morbido ed elastico. C'è chi aggiunge un po' di amido di mais alla farina per rendere il risultato più leggero.
Visualizza questo post su Instagram
Un post condiviso da Restaurante Segundo Muelle (@segundomuellepanama) in data: 10 Giu 2019 alle ore 9:38 PDT
Una volta pronto, si forma una "palla" e si lascia a riposare un'ora sotto un panno umido o nella pellicola. Dopo il riposo, si tira l'impasto molto sottile con l'aiuto di una sfogliatrice o tirandolo con un matterello. Lo spessore dovrà essere di circa 2 millimetri.
Se i wanton sono cotti a vapore o nel brodo, di solito la pasta viene coppata a forma di cerchio, si inserisce il ripieno e si chiude come un piccolo "fagottino".
Se invece, come in questo caso, si intende preparare i wanton fritti come antipasto, si sceglierà la forma triangolare o a "mezzaluna".
Ricordate di bagnare leggermente la pasta in modo che i lembi aderiscano bene e il ripieno resti ben saldo all'interno. E' importante, inoltre, che non resti dell'aria intrappolata nel wanton o potrebbe rompersi durante la cottura.
La versione al vapore dei wanton
I ripieni e la cottura
Il ripieno? Potete sbizzarrirvi e giocare con la fatasia: carne di maiale o di manzo mescolata allo zenzero, gamberi tritati e cipollotti, oppure verdure miste precedentemente saltate nel wok.
I wanton vanno cotti in una pentola colma di olio bollente (o nella friggitrice) per qualche minuto: il tempo che l'esterno risulti croccante e dorato.
In accompagnamento, vi consigliamo la salsa di soia, la salsa agrodolce o leggermente piccante. Serviteli ben caldi e sarà sicuramente un successo: i vostri ospiti ve li chiederanno ad ogni occasione!
Vi abbiamo incuriosito? Scoprite anche come preparare i wanton al vapore con ripieno di spinaci e germogli di soia qui.