La Lapponia è sicuramente la destinazione più suggestiva che si può scegliere per Natale, o comunque per le festività natalizie. Non solo per i bambini: anche per gli adulti è impossibile non venire incantati e catturati dai paesaggi innevati, le escursioni in slitta con i cani e la cucina locale.
CUCINA LAPPONE: LA TERRA
Renne e alci sono carni molto amate dai lapponi, che le mangiano affumicate, in tartare, arrosto, negli stufati o sotto forma di salsicce: l'equivalente del manzo o del maiale nella nostra cucina.
Visto quanto la terra sia selvaggia, è necessario avere indicazioni precise per raggiungere un ristorante. Vicino al villaggio di Saariselka fermatevi a Laanilan kievari, perfetto per un pranzo a base di selvaggina prima di concedersi una sauna rilassante.
Laanilan kievari
Rovaniementie 3410
Saariselka, Finlandia
Website
Vicino a Rovaniemi invece si trova Nili, che serve un eccellente stufato di renna ma anche carne di cinghiale e un delizioso dessert di bilberry, bacca molto popolare in Lapponia che si trova in torte, creme e marmellate di ogni tipo. Per digerite il tutto serve un bicchierino di Salmiakki Koskenkorva, un misto di vodka, sciroppo di glucosio e liquirizia.
Nili
Valtakatu 20
Rovaniemi, Finlandia
Website
CUCINA LAPPONE: IL MARE
Il salmone locale qui è per il pesce quello che la renna è per la carne: essenziale. Che sia affumicato, grigliato o servito in tartare, oppure sottoforma di kalakukko, una sorta di patè in crosta, si trova su tutte le tavole, spesso insieme all'aringa, che funge da antipasto sul pane di segale.
Per un pesce di qualità andate da Pirko Pirtti. Perso in una pianura innevata, il ristorante presenta un ambiente accogliente e confortevole che vi farà desiderare di non andare via. Se andate di sera potreste anche vedere l'aurora boreale.
Pirkon Pirtti
Honkapolku 2, Saariselka
Finlandia
Website
DOVE TROVARE UNA TIPICA CENA DI NATALE
La Lapponia è sicuramente il posto migliore per goderci una cena di Natale come si deve. I ristoranti lapponi, in realtà, servono pasti natalizi tipici già in novembre per soddisfare più turisti possible.
Su una tavola sontuosamente apparecchiata vengono proposte un'insalata di funghi (sienisalaatti) e aringhe marinate (lasimestarin silli) o salmone crudo (graavilohi) come antipasto, per poi continuare con il prosciutto al forno (joulukinkku) servito con vari purè vegetali e un arrosto di renna (poronpaisti) e concludere con una torta tipica (karjalanpiirakat), una mousse di frutta (luumurahka) o un pudding di riso alla cannella (riisipuuro). Brindisi? Di solito birra.
Il vostro viaggio non può poi mancare una tappa a Rovaniemi, il Villaggio di Babbo Natale. Imbustate la vostra lettera di Natale, fate un giro di slitta e ripartite alla volta del ristorante Kotahovi, dove assaggiare le specialità lapponi in un ambiente caldo e accogliente, attorno a un fuoco.
Kotahovi
Joulumaantie 13
Rovaniemi, Finlandia
Website