Se dopo aver letto del formaggio di maiale pensate di aver sentito di tutto, forse dovrete ricredervi: il nuovo trend fra qualche anno potrebbe essere il latte di insetti, o meglio il latte di scarafaggi.
Il latte vaccino è stato demonizzato abbastanza in questi ultimi anni, e in molti, anche chi non è intollerante al lattosio, cercano nuove e più salutari alternative.
Un team dell’Institute for Stem Cell Biology and Regenerative Medicine in India ha appena fatto un’interessante scoperta proprio a proposito degli scarafaggi.
Gli scienziati hanno studiato dei particolari scarafaggi del Pacifico che producono latte quando danno alla luce la prole. Il latte in questione ha un’altissima percentuale di proteine, fornendo molta più energia rispetto agli altri latti (sarebbe infatti tre volte più calorico).
Come mai è così importante questa scoperta? No, nessuno al momento sta suggerendo di mettere in piedi una fattoria di scarafaggi. Gli insetti infatti producono una minuscola mole di latte, ma i biologi che stanno seguendo lo studio credono che questo liquido un giorno possa essere sintetizzato, offrendo una nuova e facile fonte di proteine per il futuro.
Questa scoperta è ovviamente una piccola parte dei loro studi: scoprire come funziona la sequenza genetica responsabile per le produzione di latte all’interno dell’intestino dell’insetto è infatti il focus principale degli scienziati, ed è quello che consentirebbe la produzione del latte su larga scala.
Lo studio completo - pubblicato dall'International Union of Crystallography - spinge a chiedersi se arriveremo mai al punto di voler consumare un prodotto simile.
E voi lo fareste? Dateci la vostra opinione sulla nostra pagina Facebook