Viaggiatori insoddisfatti sempre alla ricerca di uno scorcio e di una nuova esperienza turistica e non? Ecco la Lonely Planet pensa al 2015 e stila per la sua Best in Travel una classifica interessante dedicata alle città da visitare per il prossimo anno. Non vi sorprenderà certo sapere che c'è anche un'italiana fra le mete suggerite, ma non stiamo parlando nè di Venezia nè della Capitale.
È Milano la città da visitare per il 2015, e non solo per i suoi negozi o per La Madonnina; Milano viene ritratta come una meta imperdibile, che il prossimo anno dal Salone del Mobile in poi non smetterà di festeggiare, mangiare e riflettere, grazie all'imminente Expo Milano 2015, e a tutte le iniziative correlate.
La lista delle città da visitare per il 2015 ve la riportiamo qui sotto, e ovviamente non ci esimiamo dal proporvi un'esperienza gastronomica da associare al viaggio, giusto per non rischiare di farvi rimanere digiuni durante la permanenza.
1. WASHINGTON DC (USA)
La capitale statunitense festeggerà proprio nel 2015 i 150 anni dalla morte di Lincoln: durante l'anno molti gli eventi e una mostra dedicata al presidente americano assassinato. Cosa non dovreste perdervi qui culinariamente parlando? Siete nel paese dei sandwich, quindi andate sul sicuro con SUNdeVICH e i suoi panini, che molte volte sono stati definiti come i migliori sandwich di Washington. Qui troverete di tutto, e questo tutto sarà molto molto farcito.
Foto: www.GlynLowe.com
2. EL CHALTEN (ARGENTINA)
El Chalten, cittadina che si trova in uno dei luoghi più suggestivi del mondo, compie nel 2015 30 anni. Se vi trovate a passare da lì non perdete la carne argentina, grigliata in tutti i ristorantini attorno alla città a prezzi davvero ridicoli.
Foto: Flickr / Matthew Roth
3. MILANO (ITALIA)
Milano è la terza città da visitare nel 2015. La città dalla primavera in poi sarà un brulicare di eventi. Si inizia come sempre con il Salone del Mobile e in particolare il Fuorisalone e si va avanti con l'Expo Milano 2015. Cosa si fa a Milano? L'aperitivo ovviamente. Non ve ne suggeriamo solo uno, ma ben 12.
Foto: Flickr / Angelo Amboldi
4. ZERMATT (SVIZZERA)
Vacanza in montagna, ma non solo sci anche riposo e buona cucina. Zermatt è la quarta città da visitare nel 2015 per Lonely Planet, anche in vista dell'anniversario dei 150 anni dalla prima salita sul Monte Cervino. Qui potreste soggiornare e soprattutto mangiare a Le Mazot, ristorante con griglia dove il cuoco prepara la carne a vista e in mezzo a tutta la clientela. Carne di ogni tipo, anche di agnello, ma soprattutto esperienza perfetta per gastrofighetti e non.
Foto: Flickr/Kosala Bandara
5. VALLETTA (MALTA)
Valletta è il simbolo di Malta, isola spesso preda facile di vacanze low cost e poco soddisfacenti. Lonely Planet la rivaluta e la consiglia per il 2015, anno in cui si festeggeranno i 450 anni dal Grande Assedio, che vide i Cristiani resistere all'assalto turco. Qui sicuramente avrete l'imbarazzo della scelta grazie ad una cucina che rappresenta un mix riuscito di culture (araba, italiana, siciliana). Come in Sicilia anche qui vale la pena assaggiare lo street food, come i Pastizzi, e visitare al domenica il mercato di Marsaslocca, caratteristico villaggio di pescatori, dove potrete non solo fare la spesa di pesce fresco ma soprattutto aggirarvi fra i banchetti di dolci e miele.
Foto: Flickr/emmapidduck
6. PLOVDIV (BULGARIA)
Un piccolo gioiello nascosto: così Lonely Planet definisce la città bulgara di origini romane. Qui potrete perdervi fra le trattorie tipiche che servono ottimi cibo a prezzi irrisori, ma se proprio volete assaporare anche un po' di folklore non perdere la Megdana, ristorante tradizionale che oltre all'ottima carne ospita anche serate in cui danzatori folk allietano autoctoni e non.
7. SALISBURY (GRAN BRETAGNA)
Siete in Inghilterra a Salisbury, e la Lonely Planet vi invita a visitarla nel 2015 per festeggiare il 800 anni dalla firma della Magna Carta: volete evitare la solita esperienza gastronomica nei pub? Un'alternativa è il Fisherton Mill, un cafè, galleria d'arte e ristorante. Ottima la selezione del tè (diamine siamo in Inghilterra) e anche qualche piatto sfizioso, il tutto dentro un vecchio mulino restaurato.
Foto: Flickr / JackPeasePhotography
8. VIENNA (AUSTRIA)
Nessuna scoperta epocale: Vienna è una città romantica e con una grandissima storia, ma Lonely Planet la mette all'ottavo posto perché proprio nel 2015 si festeggeranno, con una serie di eventi, i 150 anni del suo rinnovamento urbanistico. Già che siete nella bellissima città austriaca non dovreste esimervi dalla migliore delle tradizioni gastronomiche: la Sacher, e in particolare quella della storica Pasticceria Demel, in pieno centro e vicino il Palazzo Imperiale.
Foto: Wikipedia / Gryffindor
9. CHENNAI (INDIA)
Progettate un viaggio rigenerante in India? La città da non perdere è Chennai, dove è da poco stata inaugurata una metro e dove potrete visitare templi e la famosa spiaggia della città sempre brulicante, giorno e notte. E cosa mangiare? Ovviamente street food, e ovviamente una leccornia della regione il Pesarattu, crepe simile al dosa, ma fatta con i fagioli verdi (Green Gram). In genere si mangia per colazione. Dove trovarla? Nei baracchini in mezzo alla strada oppure un'ottima versione potete trovarla anche al Ratna Cafe.
Foto: Flickr / Panoramas
10. TORONTO (CANADA)
La bellissima città canadese nel 2015 ospiterà i Giochi Panamericani: questo vuol dire eventi e circa 250 mila visitatori. Se vi trovate a passare da queste parti non dimenticate che uno dei migliori mercati gastronomici del mondo è proprio il St. Lawrence Market, con più di 120 venditori che portano sui loro banchi la migliore merce da tutto il Canada.
Foto: Flickr / Anton Bielousov