Il cibo viene sempre più vissuto come un'esperienza. I palati curiosi non si accontentano di accomodarsi una sera al ristorante, ma cercano di vivere un'avventura immersiva che coinvolga tutti i sensi. Meglio ancora se guidata da un insider, capace di trasmettere conoscenze approfondite su un tema, i suoi segreti, ma anche punti di vista alternativi sul mondo del food.
Nascono così le esperienze gastronomiche su Airbnb: a fronte di una forte domanda, cresce il numero di persone che sulla celebre piattaforma nata per l'home sharing mettono a disposizione degli altri il proprio tempo e le proprie competenze per organizzare percorsi tematici, workshop, itinerari golosi, laboratori pratici o degustazioni guidate. Perché il cibo è anche condivisione.
Avete in programma un viaggio e volete lasciarvi guidare dal palato? Ecco 10 esperienze gastronomiche proposte su Airbnb da non perdere: immersioni totali nelle realtà più disparate, per vivere il cibo a 360 gradi.
A Panama, per fare il cioccolato 'dall'albero alla pralina'
Foto: Pexels
Il cioccolato è un universo da scoprire. Se da un lato cresce il numero dei laboratori che lavorano il cibo degli dei from bean to bar, dall'altro cresce il numero delle persone che si interessano alla trasformazione delle pregiate fave di cacao. A Bocas del Toro, a Panama, ecco un workshop che permette di estrarre direttamente le fave di cacao fresche dalle cabosse raccolte dagli alberi, assaggiarle, e scoprire il processo di fermentazione e tostatura, sino alla preparazione di un bonbon di cioccolato, personalizzato con ripieni a base di spezie e fragranze diverse.
Scoprire la cucina messicana ancestrale
"Siamo due chef che vogliono trasmettere le basi della 'cucina messicana ancestrale', ereditata da generazioni": è questa la proposta di Jessica su Airbnb. L'esperienza si svolge come un vero e proprio corso di cucina a Tepoztlán, nello stato messicano di Morelos: una lezione per imparare a preparare secondo la tradizione più autentica un intero menu, dal mole allo stufato.
Apprendere l'arte della mixologia a Cuba
Ebbene sì, imparare a preparare cocktail cubani direttamente a Santiago de Cuba è possibile. Qui si svolgono le lezioni tenute da due professionisti che vi sveleranno i segreti di rum e zucchero di canna, e vi faranno apprendere l'arte di preparare drink perfetti, tra tecnica e cenni storici.
Una passeggiata gastronomica a Nuova Delhi
Foto: Pexels
Un insider esperto di cibo vi guida alla scoperta dei sapori locali, con 10 tappe golose. Ecco l'India culinaria come non l'avete mai vista (e vissuta): l'appassionato Sarthak propone una passeggiata gastronomica a South Delhi, quartiere moderno a sud di Nuova Delhi. Raccomanda di presentarsi a stomaco vuoto, per gustare al meglio e apprezzare gli assaggi proposti in cinque ore di tour. Promette non solo cibi tradizionali come parantha o jalebi della vecchia Delhi, ma anche le "gemme nascoste" di South Delhi: il meglio del cibo di strada, tra mercatini e bancarelle.
Alla scoperta dello zafferano di Navelli
Un'eccellenza tutta nostrana: lo zafferano di Navelli. Ecco un'esperienza da non perdere in Abruzzo, soprattutto durante il periodo della raccolta dei fiori (dal 15 ottobre al 5 novembre), quando al mattino presto si va nei campi a cogliere i boccioli con i pregiati pistilli che, essiccati, diventeranno ingredienti gourmet in cucina. Negli altri momenti dell'anno, può comunque valere la pena spingersi a Navelli, per scoprire tutti i segreti del prezioso prodotto locale, con attività alternative che possono essere concordate. Un procedimento artigianale, quello della raccolta e della lavorazione dello zafferano, che viene tramandato da sette secoli di famiglia in famiglia.
Street Food Tour tra i mercati storici di Palermo
Restando in Italia, che ne dite di fare un giro nei mercati storici di Palermo, dalla Vucciria al mercato del Capo, in compagnia di una guida locale? Un classico, per scoprire la bontà e la genuinità del cibo di strada siciliano, in quella che viene considerata la capitale dello street food italiano. Pane e panelle, pane ca' meusa, arancine: niente di meglio che scoprire questi sapori con chi è preparato sul tema e può guidarvi alla scelta migliore.
Diventare viticoltore per un giorno in Francia
Foto: Pixabay
Avvicinarsi al mondo del vino francese in un modo alternativo è possibile. Ecco a Villié-Morgon, nel dipartimento del Rodano, a circa 50 km a nord di Lione, una bella opportunità: diventare viticoltore per un giorno. Nel cuore della denominazione Morgon, Thomas, settima generazione di una famiglia di viticoltori, guida alla scoperta delle stagioni del vino e delle attività correlate in vigna e in cantina, a seconda del momento in cui prenotate l'esperienza. In compagnia di un enologo, si pssono scoprire i principi dell'agricoltura biologica, per concludere con una degustazione finale di vino.
Andare a cena in una casa portoghese
Tra le destinazioni più gettonate degli ultimi tempi c'è il Portogallo. Qui c'è chi propone di approcciarsi alla gastronomia locale a partire da un'esperienza domestica, intima e autentica. Così, a Santiago do Cacém, a sud di Lisbona, Marianne e André propongono una full immersion nei sapori locali proprio come si fosse a casa di amici o parenti. Si gusta un aperitivo con un calice di moscato tipico di Setúbal, ammirando il paesaggio costellato di antichi vigneti e risaie, ma allo stesso tempo si spia in cucina per scoprire come vengono preparati i piatti tipici, tra una chiacchiera e l'altra. Poi? Il menu è servito.
Degustazione sensoriale di caffè in Ecuador
Che ne dite di una degustazione sensoriale di caffè? Siete nel posto giusto a Montanita, in Ecuador, dove - guidati dall'esperta Janna - potrete scoprire attraverso i sensi l'aroma e il sapore di frutta locale, le erbe aromatiche e le spezie, ma anche l'influenza dei microclimi sul sapore dei chicchi di caffè. Un gioco sensoriale che coinvolge tanto il palato quanto l'olfatto, per imparare a ricoscere le diverse sfumature di gusto.
Imparare a preparare paella e sangria in Spagna
Avete in programma un viaggio a Barcellona? Allora potete pensare di approfondire i grandi classici della gastronomia locale a lezione da due sorelle appassionate di cibo, che, in maniera informale e familiare, vi insegneranno l'abc. Paella, sangria e crema catalana da preparare e... gustare.