Quali sono le migliori startup del cibo del 2014? A Next Milano - La Repubblica delle Idee, appuntamento su nuove tecnologie e imprenditorialità, si è scelto di parlare di cibo e nuove realtà del settore. Qui sono state presentate le 10 migliori aziende neonate che hanno deciso di investire sul cibo in maniera diversa da solito.
AT
Il primo fast casual restaurant in Italia: cosa vuol dire? Un luogo che tiene conto della vera cucina casalinga per mangiare meglio e in fretta. Tutto nel centro di Roma, ma presto ci saranno altre aperture in altre città europee.
È un già un must have per chi sogna di avere sempre frutta e verdura fresca direttamente a casa. Cortilia è un mercato agricolo online che vende i prodotti degli agricoltori del territorio. Cassette in abbonamento oppure il sito consente di fare la spesa singola. Per le occasioni più importanti ci sono anche le cassette special edition, come quella pensata per S.Valentino ad esempio. (foto in copertina)
Un sito/social network, una manna dal cielo per chi è "diversamente onnivoro". Cucina Mancina è un ricettario e un luogo di incontro per chi ha esigenze alimentari diverse. In più da poco è uscito il libro
Una start up che ha basato tuttto sulla ricotta lavorata e la
Il social dining come mezzo per mangiare bene e trovare nuovi amici: questa è la base su cui nasce Gnammo, piattaforma web dove i cuochi casalinghi possono entrare in contatto con clienti, e possibili amici. Siete in una città diversa e volete mangiare fatto in casa? Ecco questa è la soluzione.
Le verdure del mio orto è un'azienda agricola che commercializza sul web i prodotti agricoli. Presente per il momento solo in qualche regione italiana, fra cui Toscana e Lombardia, il sito assicura genuinità e stagionalità e un accurato controllo sulla provenienza. In più si può creare il proprio orto a distanza scegliendo le verdure che si vogliono coltivare e la grandezza dell'appezzamento di terra.
Un e-commerce con fornitori di conserve e prodotti freschi con consegna a domicilio. Verdure bio, farine biologiche, legumi e cereali e cibi naturali e ovviamente tutta la qualità italiana. A disposizione anche la Bio Break, una cassetta biologica personalizzata da farsi recapitare anche in ufficio.
Una piattaforma per prenotare i ristoranti con promozioni esclusive (fino al 70% in meno sul conto) in molte città d'Italia, con più di 900 ristoranti e recensioni vere. Qui non si tratta di coupon e di trattamenti di serie B per i clienti: i prezzi vengono scontati grazie a Restopolis, ma il servizio resta identico. Recensendo e prenotando,poi, si ottengono dei punti per promozioni esclusive.
Questa start up è il primo social nato per facilitare l'incontro tra domanda e offerta nel mondo della ristorazione e dell'ospitalità. Chi cerca lavoro e chi cerca personale si incontra facilmente, proprio su Rysto. La piattaforma propone anche corsi online e servizi di certificazione
Tunia è un'azienda agricola che ha abbracciato una politica agricola assoluamtan biologica. Gli oli sono bio, così come i vini, che sono prodotti attraverso vinificazione naturale.