Un dizionario (quasi( universale, che unisce 9 lingue e la gastronomia: è stato presentato a Expo Milano 2015 il Dizionario dell'Alimentazione, edito da Edizioni PLAN, composto di un portale online e un'app che consente di tradurre immediatamente le parole della cucina e dell'alimentazione.
Sono 50mila i termini tradotti, dalla scienza alla tecnologia, dalle preparazioni ai prodotti ortofrutticoli. Dietro questo grandissimo lavoro c'è anche ALMA, Scuola internazionale di Cucina Italiana diretta da Gualtiero Marchesi.
Andando sul sito/app è possibile avere un'idea di quello che aspetta chi acquisterà questo dizionario gastronomico: basta scegliere la lingua di origine e di destinazione e subito si ottengono definizioni esaurienti, significati della parole, fotografie per non sbagliare, e si possono anche ascoltare le pronunce esatte del termine. Non solo prodotti, ma anche tecniche di cucina e definizioni più professionali possibili.
Sappiamo bene quanto le traduzioni gastronomiche possano essere insidiose, e soprattutto come a un termine non sempre ne corrisponda ad un altro: ecco allora un valido strumento di lavoro e conoscenza per chef, addetti ai lavori e semplici appassionati.
Potete trovarlo su Goole Play a 3,99 euro, per averlo sempre con voi, e su iTunes Store.