I Tropici hanno donato al mondo una grande quantità di frutta esotica, tra cui troviamo le ciliegie delle Barbados, un frutto delizioso e salutare perfetto se consumato fresco o incorporato in un gustoso dessert. Guardiamo insieme che cosa rende le ciliegie delle Barbados così deliziose e perchè sono un superfood così apprezzato.
CILIEGIE DELLE BARBADOS: COSA SONO
Questa dolcissima varietà di ciliegie viene dai Caraibi e sono simili per dimensioni alle comuni ciliegie. Le ciliegie delle Barbados sono anche chiamate acerola, ciliege portoricane e ciliegie delle Indie.
CILIEGIE ACEROLA: BENEFICI
Foto: Andréia Bohner/Flickr
Cos'è che rende la ciliegia acerola così speciale? Innanzitutto, questo tipo di ciliegia è un ottimo antiossidante naturale. Le ciliegie delle Barbados contengono infatti la più alta percentuale di vitamina C che possiate trovare in qualsiasi altra tipologia di frutto, il che rende questo tipo di ciliegia un ottimo superfood, nonché un integratore naturale (cercate le ciliegie acerola in polvere nei vostri punti vendita bio preferiti).
In più, alcuni ricercatori hanno scoperto che il succo di ciliegia acerola può proteggere dalle infiammazioni ed è un ottimo rimedio per contrastare naturalmente la stanchezza, tanto che sono un integratore molto conosciuto e diffuso in ambito sportivo.
CILIEGIE ACEROLA: USI
Foto: Alberto Monteiro/Flickr
Nei Caraibi e in alcuni stati del Sud America, le ciliegie acerola di norma vengono consumate fresche appena colte dagli alberi, ma sono diffuse anche sottoforma di succo, marmellate, dolci e gelati.
Il succo fresco di acerola è una squisitezza che vale la pena di provare qualora decideste di trascorrere le vostre vacanze in Porto Rico o alle Barbados. Se invece non doveste avere in programma un volo transoceanico in uno di questi paradisi, provate a cercarli negli alimentari che vendono prodotti sudamericani.
GELATINA DI ACEROLA
Esiste un modo divertente per introdurre le ciliegie delle Barbados nella vostra dieta: è la gelatina di acerola. Una ricetta facile e veloce che combina due tipi di ciligie, il succo di ciliegie acerola, la gelatina e un topping di panna montata e menta fresca per un golosissimo dessert.
Segui FineDiningLovers anche su Facebook