Prima di decidere dove andare a mangiare è importante decidere con chi andare a mangiare. Ce lo ricorda questo ironico video di Zootropio, realizzato in collaborazione con Eataly, che categorizza la fauna - ristorativa e non - in 10 soggetti.
Avete sicuramente cenato con uno di loro almeno una volta. E forse, diciamo forse, voi stessi potreste identificarvi in uno di questi profili.
LO SVOGLIATO
Quello che per risparmiare tempo e stoviglie ordinerebbe sempre pizza take-away o baserebbe la sua sussistenza sui surgelati. E se gli chiedete di andare fuori a cena? Potrebbe semplicemente rispondervi che è già in pigiama e non ha voglia di cambiarsi.
IL FOODBLOGGER
Lo scatto a qualsiasi costo: il foodblogger prima di mangiare impiatta al posto dello chef, dispone, cerca un fondo adatto, regola le luci e scatta da qualsiasi angolazione. Poi condivide su Instagram e solo allora, se siete fortunati, mangia. Voi in tutto questo siete già al secondo e vi siete scolati mezza bottiglia di vino.
L'ALTERNATIVO
Il Nepalese o l'Haitiano? L'alternativo rifugge qualsiasi cosa sia già mainstream. Il giapponese, il cinese, l'hamburger gourmet? Tutto già visto e già mangiato.
LA VEGANA
"Andiamo nel ristorante crudista vegano? L'hambuger di soya lo prendi con la maionese al latte di riso o la salsa di arrosto di seitan?". L'onnivoro, in genere, spaventato fugge verso la bisteccheria più vicina e si barrica dentro fra i fumi del barbecue.
IL SAPUTELLO
La pasta da dove viene? C'è glutine? Il grano è antico? E il pane è fatto con lievito madre? La usi la farina di quinoa? Questo è molto altro vi attende se invitate a cena l'amico saputello, sempre attento ad alimentazione, nuovi trend e ingredienti.
IL NUTRIZIONISTA
Carboidrati + proteine nello stesso pasto? E la carne con il latticino? Giammai!
Il nutrizionista è lì a puntare il dito sulle tue bizzarre abitudini alimentari e ti ricorda, qualora non lo sapessi, che la pasta la sera non si dovrebbe mangiare, e che se ingurgitassi verdura dalla mattina alla sera la tua vita si allungherebbe addirittura di 6 mesi.
LA VEGETARIANA
Simile alla vegana, ma con una sensibilità più spiccata nei confronti di quel pezzo di carne che hai nel tuo piatto: appena ordinerai un capretto al forno potrebbe scoppiare in lacrime in men che non si dica.
IL CHIMICO
In realtà qui si parla dello sperimentatore, colui che abbina cose più lontane gastronomicamente parlando e ci azzecca anche. Ammettetelo: il cioccolato e wurstel lo avete provato anche voi.
IL GOLOSO
Il goloso è una persona generosa, che pensa che il suo appetito sia il metro di misura di quello altrui. Tutto bene se è lui ad invitarvi a cena a casa sua, ma quando andrete al ristorante insieme vi suggeriamo di non dividere il conto alla romana.
I GENITORI
Il genitore ti aspetta in genere con lasagne, paste al forno, arrosti, insalate russe e tanto altro comfort food della tua infanzia. Spesso, però, conscio del fatto che sei cresciuto e che sei una persona emotivamente ed economicamente indipendente, invece di aspettare speranzoso il tuo ritorno riscopre la gioia di andare a cenare fuori e si dimentica addirittura della tua presenza. Mal che vada troverai del polpettone avanzato nel frigo, o qualche surgelato di antica memoria.
E a proposito di persone con cui non andare mai a cena, guarda anche:
Le 12 persone peggiori che potreste trovare al ristorante
Di cosa ci si lamenta di più al ristorante