Leggendo questo libro dedicato a figure femminili coraggiose e appassionate, impegnate ogni giorno in un lavoro di valorizzazione del territorio e delle proprie tradizioni, non posso fare a meno di pensare alle donne che hanno caratterizzato e profondamente connotato la mia vita personale e professionale
(Massimo Bottura, prefazione a Vino: femminile, plurale)
Vino: femminile, plurale (128 pagine, Giunti Editore) raccoglie undici interviste ad altrettante donne del vino. Enologhe, addette alla comunicazione, proprietarie, responsabili marketing: ce le racconta l'autrice Cinzia Benzi, sommelier e e collaboratrice di Identità Golose, portandoci in viaggio dai leggendari Sauternes bordolesi alla generosità delle terre siciliane, dalle raffinate bollicine trentine alla straripante potenza dell'Amarone.
Undici profili tratteggiati con delicatezza e ironia, undici "storie intorno al bicchiere" che confermano ancora una volta il ruolo sempre più fondamentale delle donne nel mondo enologico, italiano e non.
Il legame con Bottura non è solo nella prefazione: tutti i proventi dell'autrice nella vendita del libro, infatti, andranno a Food for Soul.
Trovi Vino: femminile, plurale sul sito di Giunti.