Qual è la storia dei ristoranti stellati? Risponde a questa fatidica domanda che tutti gli appassionati di fine dining, prima o poi, si pongono Le stelle Michelin in Italia, l’Enciclopedia dei ristoranti stellati italiani dal 1959 al 2021. Il volume, a cura di Manfredi Nicolò Maretti, nelle vesti di editore e autore, raccoglie le migliori tavole del Belpaese segnalate nel corso degli anni dalla Guida Michelin.
Il libro, che è stato presentato il 7 aprile 2022 negli spazi di Identità Golose Milano, è un vero e proprio compendio per i food lover più curiosi, ma anche per chi desidera conoscere il passato della celebre guida in Italia. "La ristorazione italiana dovrebbe erigere un tempio alla Rossa, mostrarle riconoscenza proprio come ha fatto Manfredi Nicolò Maretti. Questo giovane editore di Imola, dopo la pubblicazione del volume curato da Maurice von Greenfields, alias Maurizio Campiverdi, dedicato a coloro che nel mondo hanno raggiunto il paradiso delle Tre Stelle, ha redatto quello riservato a tutti gli stellati di casa nostra, dal 1959 al 2021”, scrive Paolo Marchi nella prefazione. Nel corso della presentazione, si sono avvicendate alcune testimonianze stellate: da quelle tristellate di Antonio Santini del ristorante Dal Pescatore a quella di Bruna Cerea, maestra dell'accoglienza al ristorante Da Vittorio, passando per Davide Oldani del D'O e Claudio Liu, l'imprenditore di origini cinesi che ha conquistato, con il Iyo, la prima stella in un ristorante di cucina giapponese.
Le Stelle Michelin in Italia, l’Enciclopedia dei ristoranti stellati italiani dal 1959 al 2021
L'opera rappresenta una vera e propria "Bibbia" della ristorazione stellata italiana e ne ripercorre la storia lunga 63 anni. Nel volume, i 1.324 ristoranti stellati italiani premiati negli anni dalla Guida Michelin sono stati suddivisi in due modi: per anni e per regioni. Così, sotto ogni capitolo-anno è presente la somma dei ristoranti stellati suddivisi per una, due o tre stelle Michelin. Analogamente, ci sono i sotto-paragrafi che includono le regioni italiane, con il totale dei ristoranti stellati, oltre alle con la rispettiva segnalazione di stelle e forchette.
"Nella suddivisione per regioni, i sotto-paragrafi sono formati dagli anni stessi. Alla fine di ogni capitolo-regione troverete il numero totale di insegne e l'arco temporale nel quale hanno detenuto i loro riconoscimenti stellati fino al 2021 incluso", precisa l'autore. Non manca un focus sui ristoranti tre stelle Michelin italiani a cura dell'esperto Maurice von Greenfields, aka Maurizio Campiverdi, già autore del volume Tre stelle Michelin, la prima enciclopedia sull'alta ristorazione mondiale.
Se in apertura c'è un'introduzione di Fausto Arrighi, che racconta gli aneddoti più significativi legati ai suoi 36 anni di carriera tra i ristoranti che hanno segnato la storia della ristorazione italiana, in chiusura prende la parola Antonio Santini, alla regia di Dal Pescatore, longevo tre stelle Michelin, con un'emozionante post fazione.
Ecco un piccolo estratto del racconto di Santini: "Per chi fa il nostro lavoro è senza dubbio un'aspirazione, un sogno, un traguardo essere presente nella Guida Michelin, la famosa Guida Rossa e vorremmo, perciò, raccontarvi in breve ciò che prova, all'uscita della Guida, chi ha un ristorante. Nel 1980 arriva la prima segnalazione per il ristorante Dal Pescatore: due Forchette, che sorpresa e felicità. La sensazione di esistere per gli ispettori Michelin, noi persi nella campagna padana! Poi nel 1982 tre Forchette e la prima Stella: il nostro ristorante 'merita la tappa', come recita la legenda della Guida che spiega il significato delle Stelle. Una emozione incredibile, la consapevolezza di vedere riconosciuto il proprio lavoro".