In località Travalle, appena fuori Firenze, il ristorante Le tre lune è un angolo di campagna toscana votato all'alta cucina. A guidarlo tre giovani tutti under 30: Ilaria Di Marzio, Matteo Lorenzini e Tommaso Verni, chef del locale aperto in quella che era una delle dépandances della residenza partizia che ancora oggi appartiene alla famiglia Strozzi, il cui stemma è composto dalle tre lune che danno il nome al ristorante.
Il legame con la famiglia Strozzi, comunque, finisce qui: Ilaria e Matteo vantano entrambi due anni di esperienza nelle cucine del Louis XV di Monaco, dove hanno fatto proprio lo stile culinario di Alain Ducasse, mentre Tommaso ha fatto esperienza nelle più prestigiose cucine toscane.
Il risultato è una cucina convincente, del tutto originale e con una riconoscibile ascendenza francese; i piatti, complessi nella concezione e nell'esecuzione, sono allo stesso tempo eleganti e facili da godere. Gli ingredienti vanno dalla polenta al foie gras, dal piccione all'agnello, all'astice e alle capesante, che compongono piatti come un Sedano rapa, capesante e champignons.
Gli ospiti possono scegliere tra il menu à la carte, due menu degustazione - Ricordi e Sapori - oltre a due menu festività 2013, uno per Natale e uno per San Silvestro.
Cosa Le tre Lune
Dove Via di Travalle 1/A loc. Travalle, Calenzano (FI)
Orari di apertura Tutti i giorni a pranzo e a cena, tranne il lunedì e il martedì all'ora di pranzo.
Tel. 055 8873156