Felice Lo Basso rimane in quota.
Dopo le Dolomiti dell’Alpenroyal e l’altezza vertiginosa dell’Unico, ora è salito fino all’ultimo piano della TownHouse Duomo, il luxury hotel in Galleria Vittorio Emanuele. È però la prima volta che lo chef pugliese - di Molfetta, città natale di grandi cuochi come Fabio Abbattista o Fabio Pisani - mette il suo nome su un ristorante: una dichiarazione d'intenti, e una promessa di grande divertimento per noi che ci sediamo a tavola.
Circa 60 coperti in sala, sofisticato rimando di bianchi e neri. D'obbligo per una cena romantica i tavoli da due davanti alle finestre oblò che si affacciano direttamente sulla cattedrale: una “vista Madonnina” che non ha competitor in città. Vince a mani basse anche la terrazza, consigliatissima per un after dinner.
Foto Capasanta: ©FineDining Lovers
Il ristorante è aperto sia a pranzo che a cena ma, per scelta di Lo Basso stesso, rifugge dalla scorciatoia della formula business lunch e si mantiene sulla dicotomia degustazione/carta. Un menu che vuole “emozionare: chi la usa più quella parola? Chi ci pensa a regalare emozioni?” sorride lo chef.
Ai piatti che giocano più sul filo del concettuale come il Tonno e foie gras affumicato si accompagnano le forchettate voluttuose dello Spaghetto di grano duro al pomodoro al forno, ricotta salata e basilico o la godevolezza spassionata del Risotto alla parmigiana, ricordo legato alla mamma e alla parmigiana di melanzane della sua infanzia.
Due le formule degustazione, Passione e intuizione da 130 e In galleria, attraverso mari e monti da 95 euro.
Foto: ©FineDiningLovers
Servizio impeccabile e rodato nonostante l’apertura recente.
Cosa Felix Lo Basso
Dove Piazza Duomo 21, Milano
Tel +39 02 49528914
Info info@felixlobassorestaurant.it