Un piatto di Massimo Bottura in un'hamburgeria? Si, è successo; il terzo chef del mondo ha collaborato con il colosso dell'hamburger gourmet americano Shake Shack che nella sua location storica del Madison Square Park offrirà la possibilità a 1.000 fortunati di assaggiare il panino limited edition creato dallo chef emiliano.
L'hamburger di Massimo Bottura non poteva che chiamarsi Emilia, in onore alla sua terra, e sarà disponibile dal 13 ottobre, in tempo per il Columbus Day.
Il panino è nato dalla collaborazione tra lo chef e Mark Rosati, direttore culinario della catena che festeggia proprio quest'anno il suo decimo anniversario, e che negli anni ha esportato il suo modello di hamburger gourmet in tutto il mondo (Washington, Londra, Istanbul, Dubai).
Si legge sul sito di Shake Shack: "Amo l'energia di New York. Sono eccitato all'idea di portare i sapori della mia amata Emilia Romagna - cotechino, parmigiano, aceto balsamico - in piena Madison Sqaure Park". Così Massimo Bottura commenta questa collaborazione americana.
L'hamburger dello chef italiano sarà un modo per Shake Shack di festeggiare il decennale e salutare per qualche mese il pubblico del Madison Square Park Shack: il locale storico chiuderà per ristrutturazione 5 mesi e riaprirà nel 2015.
The Emilia Burger costerà solo 8,95 dollari e sarà in un panino con hamburger di manzo, Parmigiano Reggiano, salsa verde, salsiccia di cotechino e maionese balsamica fatta con aceto balsamico artigianale di Villa Manodori.
È o non , un hamburger gourmet?
Mentre vi date un risposta guardate questo video in cui Massimo Bottura prepara il suo panino durante la trasmissione americana Jimmy Kimmel Live.