È arrivato il momento di scegliere la prima lettura estiva? Già sappiamo che un foodie irriducibile non cede alla seduzione del romanzo né dell'autobiografia, a meno che non sia quella dello chef del momento. Per questo anche per il mese di giugno abbiamo pensato di dare qualche consiglio tra i libri di cucina in uscita.
Per celebrare la stagione si può optare per i colori e i sapori della più autentica cucina messicana oppure per le storie di Sardegna che fondono gusto e tradizione popolare. Gli scienziati dei fornelli non potranno perdersi il volume sulle cotture e quello sulle verità di uno chef "arrabbiato". Ancora si parla di vino e di coltivazione fai da te.
Tutte le novità food in libreria a giugno 2020.
Libri di Cucina: le letture food di giugno 2020
La vera cucina messicana
Felipe Fuentes Cruz e Ben Fordham, fondatori del ristorante londinese Benito’s Hat, hanno realizzato questo libro dedicato alla cucina messicana, corredato di foto che invitato a cucinare e sopratutto a mordere senza esitazione piatti classici del Messico, talvolta interpretati con un tocco d'estro dai due autori viaggiatori. La vera cucina messicana, pubblicato da Guido Tommasi Editore, contiene 70 ricette, dagli antipasti ai dolci, perfette per condividere e sperimentare. Incluse le preparazioni di alcune iconiche bevande.
La vera cucina messicana
Felipe Fuentes Cruz, Ben Fordham
Guido Tommasi Editore
23 euro
Cuocere
La cottura come una scienza, nel nuovo volume pubblicato da Slow Food Editore e firmato da Eugenio Signoroni. Cuocere è un testo che analizza ogni aspetto di un gesto apparentemente semplice quanto arcaico, da sempre legato alla storia dell'uomo. Dalla scoperta del fuoco ai giorni nostri, snocciolandone principi, regole e le più moderne tecniche, tra queste pagine c'è anche modo di mettersi alla prova in prima persona, con ben 95 ricette.
Cuocere
Eugenio Signoroni
Slow Food Editore
18 euro
Cagliari. Sant'Elia
In libreria il primo volume della collana Nonturismo di Ediciclo Editore, che fonde tradizione popolare, arte e cucina. Cagliari. Sant'Elia è dedicato proprio al borgo popolare all'estremo sud del capoluogo della Sardegna, un lavoro collettivo nato dal coinvolgimento dei cittadini in una sorta di "redazione di comunità" guidata da cuoco Don Pasta. Con lui hanno collaborato lo scrittore Mauro Tetti, i fotografi di Arc La Rue, Alberto Marci e Cristina Marras. Tra zuppa di pesce, burrida e polpo fritto, queste 160 pagine prendono a pretesto 12 piatti della cucina tipica sarda per raccontare personaggi, luoghi unici, storie di mare e di cemento.
Cagliari. Sant'Elia
con Don Pasta, Mauro Tetti; Arc La Rue, Alberto Marci, Cristina Marras
Ediciclo Editore
16 euro
Lo chef arrabbiato
The Angry Chef è il blog di Anthony Warner da cui questo libro ha preso il nome. L'intento di questo seguito chef inglese è quello di smascherare con ironia le tante bufale e leggende popolari che periodicamente si ripropongono sul tema della cucina e della ristorazione. Lo chef arrabbiato si presenta così come un testo scorrevole e dissacrante, con un tocco di sano English humor, che non risparmia nemmeno i food trend più consolidati, dalla dieta paleo a quella alcalina, fino alle proprietà benefiche di alcuni elementi.
Lo chef arrabbiato
Anthony Warner
Guido Tommasi Editore
20 euro
Come il vino ti cambia la vita
Autrice del blog The Italian Wine Girl, Laura Donadoni racconta in questo libro il proprio percorso che, dagli esordi nel giornalismo a Bergamo, l'ha portata negli Stati Uniti, dove ha ricominciato da zero diventando un breve tempo un'esperta di vino e sommelier riconosciuta e stimata. Non soltanto la sua storia sfogliando Come il vino ti cambia la vita, edito da Cairo, ma anche tante altre, tutte accomunate da un particolare: i protagonisti, imprenditori e produttori, sono approdati al magico mondo della viticoltura da altri percorso professionali e personali.
Come il vino ti cambia la vita
Laura Donadoni, prefazione di Oscar Farinetti
Cairo
15 euro
Felicità verde
Disponibile in e-book, Longanesi propone questa piccola guida per muovere i primi passi nella coltivazione fai da te, che a disposizione si abbia un giardino o un balcone. A scrivere Felicità verde è stata Simonetta Chiarugi, esperto pollice verde e garden designer. All'interno trucchi che si riveleranno utili poi in cucina: come far germogliare una testa d'aglio, come impostare in vaso un piccolo orto, come gestire erbe ed aromi...
Felicità verde
Simonetta Chiarugi
Longanesi
4,99 euro (solo e-book)