Mai come in questo periodo, caratterizzato in tutta Italia dalla quarantena e dall'obbligo di stare a casa, è possibile trovare il tempo per la lettura e godersi le novità letterarie del momento. Per gli appassionati di libri di cucina e di pubblicazioni food, vi proponiamo alcuni titoli che non possono mancare nella vostra libreria casalinga.
Dalla biografia del mitico chef francese Paul Bocuse, al prezioso volume con cui gli appassionati di cucina potranno apprendere i trucchi di Wicky Priyan per servire il pesce crudo, cotto o marinato, o ancora i tips antispreco di Monica Molteni concentrati in una piccola pubblicazione pop: scopriamo insieme i nuovi libri di cucina e le pubblicazioni fooddi marzo 2020.
Libri di cucina: le novità food di marzo 2020
Paul Bocuse. Lo chef, il mito
Recentemente scomparso, Paul Bocuse, erede di Escoffier, Fernand Point e Eugénie Brazier, è considerato oggi uno dei grandi maestri dell'alta cucina francese, esempio per tutte le generazioni di chef a venire. Il suo ristorante, nella provincia di Lione, ha mantenuto le 3 stelle Michelin per 54 anni e in quei decenni Bocuse ha creato un vero e proprio impero nel mondo della ristorazione. Questo volume, realizzato da Robert Belleret, esce dai limiti della cucina e, attraverso interviste a colleghi e amici, traccia un profilo inedito e affascinante dello chef.
Paul Bocuse. Lo chef, il mito
Robert Belleret
Giunti
18 euro
Crudo, cotto e marinato
A Milano, con il suo ristorante Wicky's, in centro città, è considerato il maestro indiscusso dell'alta cucina fusion. I preziosi uramaki del menu omakase, l'iconico Carpaccio 5 Continenti, i piatti cotti con tecniche orientali conquistano ad ogni assaggio. Oggi Wicky Priyan esce con un importante volume dedicato a chi lavora in cucina ma anche a chi sa apprezzare la qualità ed il rigore estremo nella preparazione di un pasto: Crudo, cotto e marinato svelato con chiarezza i molti trucchi dello chef alle prese con il pesce.
Crudo, cotto e marinato
Wicky Priyan
Italian Gourmet
72 euro
Wagamama. Cibo per l'anima
Dal 1992 ad oggi, il brand Wagamama si è diffuso nel mondo, esportando dal Giappone la propria idea di ristorazione, in cui mangiare fuori casa può coincidere con un approccio olistico ad uno stile di vita healthy. Tra queste pagine le ricette più gustose, talvolta semplificare a favore di cucina domestica, per mangiare con in uno dei tanti ristoranti del gruppo anche a casa. Un modo per riviverne non solo i piatti ma anche anche l'atmosfera.
Wagamama. Cibo per l'anima
traduzione di Laura Tosi
Guido Tommasi Editore
25 euro
Messaggi dal frigo
Dal suo omonimo blog, fondato nel 2014 con Cecilia Canepa, ora Monica Molteni è arrivata al libro. Messaggi dal frigo contiene una gran quantità di ricette e trucchi per evitare sprechi in cucina. Una serie di idee originali e golose che aiutano a fare economia domestica e aiutano l'ambiente: dai bastoncini di pasta al carpione di pesce al forno, fino ai French toast. Tutti rigorosamente avanzati.
Messaggi dal frigo
Monica Molteni
Ultra (Food District)
12,90 euro
Primavera. Vita e cucina di stagione
Ci sono le ricette, certo, ma non solo. Questo volume continua la serie dedicata alle stagioni e si concentra sulla primavera, raccontandone i piatti tradizionali, gli ingredienti più freschi. E fornendo inoltre i consigli per vivere al meglio la casa, organizzare i viaggi, celebrare le ricorrenze, mentre fuori gemmano le piante.
Primavera. Vita e cucina di stagione
Slow Food Editore
22 euro