Arrivano in libreria una valanga di novità enogastronomiche. In occasione del bicentenario di Pellegrino Artusi c'è la ristampa de La Scienza in cucina e l'arte di mangiar bene, volume leggendario che non dovrebbe mancare nella collezione di un vero foodie.
Tra gli altri libri di cucina, la raccolta dei 240 piatti d'autore, i segreti della pasta fresca dello chef Elio Sironi, un tour carico di meraviglia tra i vini dei Colli Berici e tanto altro.
Ecco i libri food da non perdere a a ottobre 2020.
Libri di Cucina: le letture food di ottobre 2020
La scienza in cucina e l'arte di mangiar bene
Conosciuto semplicemente come L'Artusi, La scienza in cucina e l'arte di mangiar bene è considerato il capolavoro della cucina italiana e del servire a tavola. Oggi il manuale di Pellegrino Artusi, datato 1891, torna in libreria (edito da Bur Rizzoli) in occasioni dei 200 anni che l'autore avrebbe compiuto nel 2020. Un volume immancabile nella libreria di ogni autentico appassionato di cucina.
La scienza in cucina e l'arte di mangiar bene
Pellegrino Artusi
Bur Rizzoli
22 euro
Quando un piatto fa storia
Una pubblicazione di pregio da L'Ippocampo, che riunisce in un unico libro oltre 200 piatti che hanno fatto la storia, con relativa preparazione, genesi ed illustrazione. Dagli esordi dell'alta cucina mondiale all'innovazione dei grandi nomi odierni, ci sono Auguste Escoffier, Jiro Ono, Ferran Adrià, Joël Robuchon, Massimo Bottura: non manca proprio nessuno.
Quando un piatto fa storia
Susan Jung, Howie Kahn, Christine Muhlke, Pat Nourse, Andrea Petrini, Diego Salazar, Richard Vines
L'Ippocampo
39,90 euro
La pasta fresca
Lo chef Elio Sironi mostra quotidianamente la sua abilità ai fornelli del Ceresio 7 nella gestione di un menu complesso, di qualità, capace di interpretare i gusti di una clientela internazionale. Chi meglio di lui poteva dunque scrivere, sotto la curatela di Allan Bay, il volume tecnico La pasta fresca (edito da Italian Gourmet)? Tra le pagine di questo libro importante lo chef svela tecniche innovative e ricette creative per realizzare al meglio la pasta artigianale, anche aromatizzata, colorata o senza uova.
La pasta fresca
Elio Sironi (a cura di Allan Bay)
Italian Gourmet
72 euro
Panini di Sicilia
Una chiave di lettura inedita per i prodotti regionali, quella offerta dal libro Panini di Sicilia, pubblicato da Giunti. Le materie prime e il lavoro degli artigiani siciliani vengono raccontate da Elisia Menduni attraverso la storia di uno del format che più ha fatto parlare di sé in questi anni: Fud Bottega Sicula. Pagina per pagina si scopre un racconto fotografico (con scatti di Alberto Blasetti) tra i panini della celebre insegna, ma anche tra la tuma persa, la capra girgentana, il maiale nero dei Nebrodi, la provola delle Madonie ed altre eccellenze 100% made in Sicilia.
Panini di Sicilia
Elisia Menduni
Giunti
19 euro
Atlante dei formaggi
Foto VMonte13 - Pixabay
Tutto ciò che vi siete chiedi su latticini freschi ed erborinati del mondo e non avete mai osato chiedere viene svelato all'interno di questo volume pubblicato da Guido Tommasi Editore. L'Atlante dei formaggi di Tristan Sicard descrive approfonditamente territorio, origine, caratteristiche e accompagnamento ideale di oltre 450 varietà internazionali di formaggi. Un modo goloso per approfondire anche le conoscenze su razze bovine, denominazioni, geografia e naturalmente tipologie, da quelli a crosta naturale a quelli a pasta molloe.
Atlante dei formaggi
Tristan Sicard
Guido Tommasi Editore
30 euro
Colli Berici. Le terre, le vigne, le ville
L'ultima pubblicazione realizzata dal Consorzio Tutela Vini DOC Colli Berici e Vicenza racconta le molteplici sfaccettature di un territorio da scoprire. Il libro Colli Berici. Le terre, le vigne, le ville è un viaggio tra Carménère e Tai Rosso (con tutte le altre produzioni) che non manca di raccontare i paesaggi, dove vitigni e bosco si incontrano, e le dimore storiche, tra antichi conventi e ville palladiane. Un invito non soltanto a godere dei frutti di questa terra ma anche a visitarla in prima persona.
Colli Berici. Le terre, le vigne, le ville
AA. VV.
Consorzio Tutela Vini DOC Colli Berici e Vicenza
25 euro
Il pollo di mezzanotte
Può un libro di cucina diventare un inno alla vita? A quanto pare sì e Il pollo di mezzanotte (Guido Tommasi Editore) ne è la prova. Ella Risbridger raccoglie in queste pagine un elenco di ricette comfort food particolarmente appetitose, di quelle che sanno tirare su il morale, dalle lasagne ai porri al brownie. Il risultato è un elenco di piatti facili da preparare e per cui vale la pena vivere, da godersi con i giusti tempi.
Il pollo di mezzanotte
Ella Risbridger
Guido Tommasi Editore
28 euro
Il mondo del whisky
Foto Pixabay
Grazie al libro di Eddie Ludlow il whisky non avrà più segreti. Il mondo del whisky, pubblicato da Slow Food Editore, esplora in modo chiaro ed accattivante ogni aspetto che gira attorno al celeberrimo superalcolico. Nucleo del volume sono le venti degustazioni.
Il mondo del whisky
Eddie Ludlow
Slow Food Editore
18 euro
La scienza delle spezie
Foto Monicore - Pixabay
La Scienza delle spezie di Stuart Farrimond, edito da Gribaudo, è un volume utile per i professionisti dei fornelli come i cuochi amatoriali. Il volume spiega infatti come utilizzare al meglio le spezie, con combinazioni semplici e all'insegna di nuovi sapori. Sarà così possibile fare in casa e senza troppa fatica il proprio curry o un garam masala.
La scienza delle spezie
Stuart Farrimond
Gribaudo
24,90euro