Le piante in fiore, i primi (timidi, timidissimi) tentativi del sole di scaldare la città... La primavera entra nel vivo e inizia a farsi sentire. Anche l'editoria enogastronomica pare accorgersene e nelle librerie spuntano libri dedicati a spuntini e merende all'aperto.
Noi di Fine Dining Lovers abbiamo selezionato tre libri con cui celebrare la bella stagione tra ricette semplici - calde e fredde, magari ideali per un picnic - e piatti adatti a tutti i tipi di intolleranza o allergia. Infine un volume racconta l'affascinante storia del caffè.
Il favoloso mondo del picnic
Foto a destra: Shutterstock Images
Questo manuale dona al lettore le risposte alle tante curiosità che possono esserci attorno al picnic. Preparare un pranzo freddo, da consumare all'aperto, può apparire una cosa semplice ma le domande sono tante e le personalizzazioni possono rendere un banale pasto un'avventura piacevole per grandi e piccoli. Come allestico la tovaglia? Come scelgo il posto? Come mi regolo con le previsioni del tempo? Come scelgo utensili necessari? Ancora: come posso proporre ricette che non siano scontate? Dai trucchi per il picnic a tema alle sezioni specifiche (ben 5: picnic sotto le stelle - perchè si può mangiare all'aperto anche la sera -, picnic con la famiglia, picnic con le amiche, picnic wedding, picnic romantico a due), l'autrice Antonella Guizzardi vi trasformerà in veri esperti di cestini e tovaglie a quadri. In libreria dal 19 aprile.
Il favoloso mondo del picnic
Antonella Guzzardi
Gribaudo
14,90 euro
Manuale di conversazione sul caffè
Gli italiani lo voglio espresso, gli americani lo bevono lungo. Bere un caffè è uno dei gesti più comuni del nostro quotidiano. Ma cosa si nasconde dietro questa diffusissima bevanda? Marzia Viotti, sommelier del caffè, la racconta in ogni suo aspetto: cenni storici, dove si coltiva, come si raccoglie e si lavora, come si trasforma...
Manuale di conversazione sul caffè
Marzia Viotti
Trenta Editore
12 euro
La cucina senza
Foto a destra: Flickr.com/essie
Il sottotitolo parla chiaro: "mangiare bene e goloso in barba a tutte le intolleranze, allergie e quant'altro". In questo libro Shamira Gatta dispensa ricette divertenti e golose, dall'antipasto al primo, dal secondo al dolce, dedicate ad intolleranti e allergici. Ce n'è davvero per tutti i gusti: nichel e gluten free, senza lattosio, prive di uova, veg, niente sale o niente zucchero... Con La cucina senza si potrà fare a meno di molte cose ma non del gusto.
La cucina senza
Shamira Gatta
Vallardi
15,90 euro