Novità in libreria: è appena stata presentata l'edizione 2018 della guida Le Soste. Ma c'è molto altro: Roberto Toro, executive chef del Belmond Grand Hotel Timeo di Taormina, ci accompagna in un viaggio tra i profumi e i sapori delle terre siciliane, mentre Cinzia Scaffidi indaga sul rapporto tra pubblicità e cibo.
Ecco le nuove uscite in libreria.
Le Soste 2018
L'associazione che vede tra i suoi fondatori Gualtiero Marchesi e dal 1982 valorizza e promuove la cultura gastronomica italiana, ha appena pubblicato l'edizione 2018 della sua celebre guida. Con 10 nuovi associati, salgono a 94 i ristoranti inseriti, rappresentati nel mondo della migliore tradizione culinaria nostrana. All'interno del volume anche un ricordo dedicato proprio a Marchesi.
Le Soste 2018
AA VV
MediaValue Edizioni
19 euro
Roberto Toro. Piacìri
Piacìri è un libro di viaggio che invita a scoprire la Sicilia in tutto il suo splendore, dagli scorci più noti agli angoli più nascosti, attraverso le ricette dell’executive chef del Belmond Grand Hotel Timeo di Taormina Roberto Toro. L'isola, con tutti i suoi sapori e le sue prelibatezze, viene così raccontata in questo volume con cui viene inaugurata la collana In viaggio con Bianca, dell'omonima rivista siciliana.
Piacìri. Viaggio nel gusto alla scoperta della Sicilia inedita
Roberto Toro
Emanuele Cocchiaro Editore
12,90 euro
Che mondo sarebbe. Pubblicità del cibo e modelli sociali
Come sarebbe il mondo se davvero assomigliasse a quello che la pubblicità del cibo ci descrive? Come sarebbero le nostre relazioni sociali, le nostre psicologie individuali? In quale tipo di società cresceremmo le nuove generazioni? Da queste domande Cinzia Scaffidi ha iniziato la sua indagine tra food e comunicazione, una ricerca nel mondo della pubblicità che parte da lontano e arriva ai giorni nostri.
Che mondo sarebbe. Pubblicità del cibo e modelli sociali
Cinzia Scaffidi
Slow Food Editore
14,50 euro