Nuove pubblicazioni a tematica food davvero per tutti i gusti, quelle che arrivano in libreria a marzo 2021. Se Umberto De Martina ci consente un viaggio attraverso le sue creazioni da stella Michelin, Gianni Moriani dedica alla cucina della tradizione un elogio di tante pagine.
E poi ancora la confetteria 2.0, il vino e la cucina per i più piccoli. Ecco i libri da cucina da non perdere.
Libri di Cucina: le letture food di marzo 2021
L'eros gastronomico
Non proprio un tuono contro il fine dining ma qualcosa di simile. Il libro L'eros gastronomico, curato da Gianni Moriani, invita alla riflessione attorno a una domanda: cosa resta oggi della tradizione gastronomica italiana? Quello che ne esce, attraverso una serie di racconti legati agli alimenti, a consigli di lettura mirati, a decaloghi del perfetto gastronomo e indicazioni di cottura, è un volume capace di tracciare il percorso del piacere a tavola.
L'eros gastronomico
Gianni Moriani
Editori Laterza
16 euro
Umberto De Martino
Il primo libro dello chef stellato Umberto De Martino, pubblicato da Multiverso, porta il suo nome e nasce come un'opera collettiva. Tra le pagine troviamo infatti 60 ricette emblematiche per il suo percorso, capaci di raccontare un'evoluzione dagli esordi ad oggi, ma anche contributi di colleghi come Nino di Costanzo, Gennaro Esposito, Domenico Iavarone, Giancarlo Morelli. La prefazione è di Tessa Gelisio.
Umberto De Martino
Umberto De Martino
Multiverso
39,50 euro
La confetteria moderna
Il pasticcere Fabrizio Galla ha pubblicato con Italian Gourmet un nuovo libro che conferma un trend: il ritorno di confetti e bon bon. La confetteria moderna è un volume in cui vengono illustrate tecniche e sperimentazioni attorno a quello che può essere un grande dolce in un piccolo formato. Tra le pagine c'è spazio anche per i più contemporanei dolci al piatto.
La confetteria moderna
Fabrizio Galla
Italian Gourmet
75 euro
La scommessa del Morellino
I sessant'anni di attività di Fattoria Mantellassi vengono raccontati pagina dopo pagine da Andrea Zanfi in un libro suggestivo, tra aneddoti e fotografie. La scommessa del Morellino non è soltanto un volume sull'enologia ma un racconto di famiglia che si fa a poco a poco azienda di successo, in cui la passione, proprio come le vigne, viene tramandata alle generazioni future.
La scommessa del Morellino
Andrea Zanfi
Zanfi Editore
9,90 euro
Mamma cucino da solo!
Roberta Guidotti e Katia Casprini, ispirandosi ai principi del metodo Montessori, hanno ideato quello che non è solo un manuale di cucina per realizzare dolci perfetti ma anche uno strumento per avvicinare i bimbi al cibo e alla corretta alimentazione. Mamma cucino da solo!, edito da red!, è per bambini dai tre anni in su.
Mamma cucino da solo!
Katia Casprini, Roberta Guidotti
red!
16 euro