Salvare il simbolo di Modena, a un anno di distanza dal terremoto che ha investito l'Emilia nel maggio 2012: con questo obiettivo Massimo Bottura, chef dell'Osteria Francescana di Modena e terzo classificato ai World's 50 Best Restaurants 2013, promuove la raccolta fondi online organizzata per recuperare il busto di Francesco I d'Este della Galleria Estense, chiusa a causa del sisma.
Il busto è uno dei capolavori di Gian Lorenzo Bernini, e simbolo della città di Modena. L'iniziativa, che rientra nelle attività dell'Anno della Cultura Italiana in Usa, aiuterà la ricostruzione delle opere danneggiate e la riapertura della Galleria Estense, chiusa proprio in seguito al terremoto.
Il 15 maggio la raccolta è partita ufficialmente in Usa sulla piattaforma indiegogo.com, mentre in Italia, dal 18 maggio al 2 luglio, anche per gli italiani sarà possibile dare il proprio contributo per la ricostruzione, andando su www.foritaly.org. Massimo Bottura e altre importanti personalità della cultura hanno già dato il loro supporto alla campagna, sottolineando l'importanza dell'arte per il territorio emiliano e italiano.
La raccolta fondi online è stata promossa negli Stati Uniti da Friends of Fai, in accordo con il Fondo Ambiente Italiano, e voluta dalla Soprintendenza per i Beni Storici e Artistici di Modena.