Non pensate soltanto alla classiche caramelle gommose tanto amate da grandi e piccoli. La liquirizia è una pianta erbacea perenne, appartenente alla famiglia delle Fabacee, che può raggiungere l'altezza di un metro. Il suo estratto, ottenuto dalla bollitura della radice essiccata (di piante di tre/quattro anni), è molto diffuso come rimedio naturale, nonchè impiegato per la preparazione di tisane, caramelle e dolci. Ma sarà possibile usarla anche per piatti salati? Stando alle ricette dei grandi chef che abbiamo selezionato sembrerebbe proprio di sì.
Liquirizia: dove si produce
In Italia, la Calabria, seguita dall'Abruzzo, è la principale produttrice di liquirizia e vanta una tradizione secolare nella lavorazione. Nei Paesi arabi è molto diffuso, per la sua capacità di combattere la sete, l'estratto di liquirizia diluito in acqua.
Ricette con la liquirizia
Antipasto: Insalata di canestrelli con liquirizia
La prima portata è firmata Andrea Berton, che propone un antipasto di pesce in cui è presente la liquirizia. La ricetta completa dell'insalata di canestrelli con liquirizia.
Primo piatto: tagliatelle di pesce con liquirizia
L'invitante primo piatto di Sara Preceruti affianca al sapore inteso della liquirizia il lavarello (un pesce d'acqua dolce), le fave e le burrata. Scoprite passo per passo la ricetta delle tagliatelle con pesce alla liquirizia.
Secondo piatto: Tonno marinato al basilico con liquirizia
Un piatto fresco dal gusto intenso, firmato da Annie Féolde dell'Enoteca Pinchiorri di Firenze, che può essere un ottimo antipasto o un secondo piatto leggero. Trovate la ricetta del tonno marinato al basilico con polvere di liquirizia qui.
Dessert: Mousse di cioccolato, menta e liquirizia.
Un altro piatti di Andrea Berton a chiusura di questo menu a base di liquirizia. Una mousse al cioccolato che rinfresca grazie alla menta e alla liquirizia. Come cucinare la mousse di cioccolato con menta e liquirizia? Scopritelo qui.