Carnivori fatevi da parte, in Italia la tendenza è vegetariana, in alcuni casi addirittura vegana. A rivelarlo un’indagine commissionata a Gfk Eurisko dalla cooperativa lattiero-casearia TreValli, dal titolo "Buono da pensare", che sottolinea come il consumo della carne sia in calo e come gli italiani stiano riscoprendo la Dieta Mediterranea e in alcuni casi si avvicinino a stili alimentari alternativi come quello vegano.
ITALIA: RITRATTO NEL 2015
La ricerca rende conto di una realtà italiana in evoluzione, che mette da parte la carne e accoglie positivamente le tendenze di un'alimentazione fatta di verdure. Dallo studio emerge che gli amanti della carne diminuiscono, mentre cresce chi segue un'alimentazione vegetariana (6%) e vegana (3%).
Sarebbero infatti circa 1,5 milioni gli italiani che rinunciano ai derivati animali, propendendo invece verso prodotti ortofrutticoli, i cereali, i derivati della soia e tanto altro ancora.
In realtà a diminuire è il consumo regolare di carni, soprattutto quelle rosse: il 18.1% la consuma meno di una volta a settimana. Lo stesso dicasi degli insaccati, che scendono nei consumi e vengono surclassati dalla frutta e della verdura. Ovviamente questo cambio di rotta non incide positivamente solo sul costo complessivo della spesa familiare, ma anche sull'equilibrio complessivo dell'alimentazione.
Cosa comprano in particolare gli italiani? Fra i prodotti preferiti nel carrello ci sono la panna vegetale (15%). Seguono a ruota (purtroppo) i piatti pronti, sottolineando come il fattore "poco tempo" sia ancora molto rilevante.
CUCINA VEGANA: UNO STILE ALIMENTARE DAL 1944
Sicuramente una buona notizia per chi da sempre segue un'alimentazione priva di derivati animali e prova ogni giorno ricette vegane diverse. Ma eliminare carne, formaggi, uova e latte non è certo una novità.
Si pensi che la prima rivista dedicata all'argomento ha origini negli anni '40, e nasce come organo di stampa della cosiddetta Vegan Society, società fondata nel 1944 da Donald Watson, che per primo si chiese se fosse possibile seguire una dieta e uno stile di vita capace di escludere del tutto i prodotti di origine animale. La rivista The Vegan, prima solo una semplice fanzine, è diventata uno dei primi organi a parlare di ricette senza derivati animali: venivano dati consigli per sostituire gli alimenti e istruzioni per la realizzazioni piatti molto semplici.
Dal 2002 The Vegan è un magazine completamente a colori con copertine dedicate anche alle più famose celebrities della vegan culture come Moby, Johnny Marr degli Smiths, Morgan Spurlock e Uri Geller.
E a proposito di personaggi famosi vegani: in Italia uno dei nomi da sempre associato all'alimentazione vegana è la VJ Paola Maugeri, celebre volto di MTV, che ha scritto del suo stile di vita e delle sue ricette in un libro uscito l'anno scorso, Las Vegans.
E per sapere qualcosa in più sulla cucina vegetariana e vegana:
- 22 Fonti Naturali di Ferro per chi segue un'alimentazione Vegana
- Da dove prendi le proteine se sei vegano?